x

x

Un traguardo importante per la sanità brianzola: gli ospedali di Carate, Desio e Vimercate dell’ASST Brianza hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di “Punti Nascita per l’Allattamento” da parte della Società Italiana di Neonatologia (SIN).
Un risultato che premia il costante impegno del Dipartimento Area della Donna e Materno Infantile, diretto dalla dottoressa Patrizia Calzi, e della SSD Neonatologia, guidata dalla dottoressa Laura Ilardi, con il supporto della Direzione Generale.

La cerimonia ufficiale si è tenuta a Montesilvano (Pescara) durante il XXXI Congresso Nazionale della SIN, coincidente con la Settimana Mondiale per l’Allattamento 2025, dedicata al tema “Priorità allattamento al seno”.
Un’occasione per sottolineare l’importanza delle reti di supporto alle famiglie e della diffusione di informazioni corrette sull’allattamento, pratica che rappresenta un investimento prezioso anche dal punto di vista sociale e ambientale.


ASST Brianza, allattamento e salute materno-infantile: un modello virtuoso

I tre Punti Nascita ASST Brianza hanno superato i criteri di accreditamento richiesti dalla SIN, tra cui la presenza di una policy aziendale sull’allattamento consultabile qui, la promozione delle pratiche di rooming-in e pelle-a-pelle, la formazione del personale sanitario e un elevato tasso di allattamento al seno al momento della dimissione.

Il Direttore Generale Carlo Alberto Tersalvi ha espresso soddisfazione per il riconoscimento: “L’allattamento rappresenta un pilastro per la salute della madre e del bambino. È nostro dovere supportare le famiglie con ascolto, orientamento e strumenti adeguati”.

Grazie alla collaborazione con Consultori, Ambulatori, enti e associazioni locali, l’ASST Brianza ha costruito una rete capillare sul territorio per sostenere le mamme anche dopo la dimissione ospedaliera.
Un modello che conferma l’impegno dell’azienda nel promuovere allattamento, salute e prevenzione in tutta la Brianza.

Per un approfondimento sul tema della sanità territoriale in Brianza, puoi leggere anche questo articolo di Monza-News.