x

x

Monza, con il suo fascino storico e la sua ubicazione  strategica, si posiziona come la 35ª città più ricca d'Italia. I monzesi vantano un reddito medio dichiarato di 31.000 euro, una cifra che testimonia la prosperità economica di questa città. Ma cosa rende Monza così speciale? E quanto guadagnano i suoi abitanti?

Monza: un'economia in crescita

Milano, la metropoli lombarda, potrebbe essere la regina delle grandi città italiane, ma Monza non è da meno. Situata a soli 15 chilometri a nord di Milano, Monza è una città che unisce tradizione e modernità. La sua economia prospera grazie a settori come l'industria, i servizi finanziari e il commercio. Ma quali sono i numeri dietro questa crescita economica?

I redditi dei monzesi

Il reddito medio dichiarato dai contribuenti monzesi è di 31.000 euro. Questo pone Monza al decimo posto tra i comuni d'Italia e al 145º posto a livello nazionale. Ma come si confronta con altre città italiane? Vediamo alcuni dati interessanti:

1. Milano: La capitale lombarda è la prima tra le grandi città italiane, con un reddito medio di circa 27.000 euro.
2. Treviso: Al 80º posto, Treviso registra un reddito medio di 28.000 euro.
3. Roma: La città eterna si posiziona al 145º posto, con un reddito medio di circa 27.000 euro.

La variazione nei comuni limitrofi

Brianza

Ma cosa dicono i numeri nei comuni limitrofi? Dai 21.277 euro dichiarati dai contribuenti di Limbiate ai 33.061 euro di Vedano al Lambro, la provincia di Monza e Brianza offre una varietà di redditi. Vedano al Lambro, in particolare, si distingue come il comune più ricco della provincia.

Il comune più ricco d'Italia: Portofino

Tuttavia, il primato del reddito più elevato spetta a Portofino, una pittoresca cittadina in provincia di Genova. Qui, nel 2022, il reddito medio è stato di 90.000 euro. Portofino ha superato Lajatico (provincia di Pisa), dove i residenti hanno dichiarato mediamente 52.955 euro a testa.

Conclusioni

Monza, con la sua storia, la sua economia in crescita e i suoi redditi elevati, continua a essere una città di grande rilevanza. Mentre Milano rimane la regina, Monza dimostra che anche le città più piccole possono brillare nel panorama economico italiano. E chissà, forse un giorno Monza potrebbe scalare ulteriormente le classifiche, superando anche la capitale lombarda.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi