x

x

Archiviata la trasferta di Verona con il pareggio che ha permesso al Monza di mantenere 14 lunghezze di vantaggio nei confronti proprio dell'Hellas terzultimo, Palladino e i suoi ragazzi tornano allo U-Power Stadium per sfidare la Cremonese in un altro importantissimo scontro salvezza. Nel match di andata il Monza si impose per 3 reti a 2 con qualche brivido di troppo nel finale quando i padroni di casa, forti del recupero da 0-3 a 2-3, hanno impensierito la retroguardia biancorossa con palloni velenosi crossati nell'area di Di Gregorio. 

Il vantaggio nei confronti del Verona è cospicuo ma questo Monza non deve abbassare l'attenzione ma, anzi, continuare a esprimere quel calcio che gli ha permesso di arrivare fino a qui. Veleggiando costantemente a metà classifica i biancorossi stanno dimostrando che con il lavoro e il sacrificio si possano fare cose importanti, per giunta con moltissimi italiani protagonisti. Oggi però vogliamo soffermarci su uno dei pochi stranieri che si sta sempre più mettendo in mostra guadagnando fiducia partita dopo partita, José Machín.

Abbiamo scelto il numero 7 biancorosso perché pensiamo che due sue qualità possano diventare decisive nella sfida salvezza contro la Cremonese. La prima è quella del tiro da fuori. In questo campionato non è ancora arrivato il gol per il ventiseienne della Guinea Equatoriale ma in passato ci ha fatto vedere quanto sia capace a calciare con potenza e precisione dalla lunga distanza. Come dimenticare lo strepitoso gol, che è valso un successo importantissimo, segnato contro il Como nel derby d'andata della scorsa stagione. In una partita dove gli avversari potrebbero chiudersi per poi sfruttare le ripartenze il tiro da fuori potrebbe essere un'arma decisiva nel caso non si riescano a trovare spazi interessanti per scardinare la difesa avversaria. 

Oltre al tiro da fuori Machín possiede piedi educati che gli permettono di servire assist importanti ai compagni. Proprio nella partita di andata il gol dell'1-0 arriva dopo una grande apertura di José per Birindelli. Oppure ci piace menzionare anche la grande palla data a Ciurria in occasione del gol del vantaggio in casa della Juventus in campionato. Insomma, Machín ha qualità importanti che partita dopo partita tenta di mettere in mostra e la fiducia di Palladino nei suoi confronti è sempre in crescita.