x

x

Foto: Figc
Foto: Figc

Grande soddisfazione per l'Italia Under 19 di Alberto Bollini, che ha staccato oggi il pass per l'Europeo di Categoria, da disputare quest'estate (3-16 luglio) a Malta.

E' bastato un punto, all'Obervieland Stadion di Brema, contro il Belgio per ottenere la qualificazione. E' finita 2-2, con le reti azzurre (su rigore) di D'Andrea ed Esposito. Per l'attaccante del Monza Samuele Vignato 15 minuti, più recupero, di match.

Il tabellino delle due squadre:

ITALIA (4-3-3): Mastrantonio, Missori, Dellavalle, Mane, Chiarodia; Pisilli, Faticanti, Lipani (23' st Amatucci); D’Andrea (30' st Vignato), Esposito, Koleosho (21' st Kumi). A disp. Palmisani, , Stivanello, Raimondo. All. Bollini. 

BELGIO (4-3-3): Peersman, Sadili, Lagae (27' st Vermeeren), Spileers, Doni; Mbangula, Mbamba (21' st Wasinski), Kuavita; Stroeykens, Stassin (19' st Vermant), Bassette (19' st Canak). A disp. Van Neck, Sagrado, Godts, Da Silva. All. Siquet.

L'Italia ha chiuso al primo posto, con 5 punti, il girone 2 davanti alla Germania.

Le dichiarazioni del Ct azzurro:

“Questa è una vittoria da Italia, i ragazzi ci hanno messo tanto cuore. Abbiamo giocato con quattro 2005 (sotto età) contro un avversario di grande spessore tecnico e superato un girone che sembrava insormontabile. È stato un percorso in salita per l’unica e immeritata sconfitta subita nella gara di apertura della prima fase contro l’Estonia. Un grande gruppo con un grande cuore e un grande staff che è riuscito a trasformare tutto il negativo in forza e determinazione”.