Serie B, svolta giovanile: ecco cosa è stata approvata all'unanimità
Decisione storica nel Consiglio della Serie B, tutti i dettagli
Con una decisione storica, il Consiglio della Lega Serie B ha approvato all’unanimità una serie di modifiche normative volte a incentivare l’impiego dei giovani talenti nel campionato cadetto. Le nuove disposizioni rappresentano un passo importante, creando una svolta a livello giovanile, per il rilancio del ruolo tecnico e formativo dei club.
La principale novità riguarda il minutaggio minimo degli Under 21, che sarà significativamente aumentato. La soglia precedente di 900 minuti verrà raddoppiata e successivamente più che triplicata nei due anni successivi, con l’obiettivo di favorire un maggiore impiego di giovani calciatori in campo. Per le stagioni 2027/2028, la composizione delle liste si allineerà alla nuova norma, abbassando l’età minima da Under 23 a Under 21.
Inoltre, il bonus vivaio sarà incrementato dal 10% al 30%, con le basi poste anche per un nuovo incentivo legato al primo contratto professionale dei giovani calciatori. Queste misure intendono rafforzare la mission sportiva della Serie B, sottolineando il ruolo di questa categoria come ambiente privilegiato per la valorizzazione del talento emergente.
Bedin, rappresentante della Lega B, ha sottolineato:
“Le nuove norme in tema di minutaggio daranno un ulteriore impulso all’utilizzo dei giovani nel campionato di Serie B, sostenendo quella mission sportiva che deve sempre più caratterizzare il ruolo tecnico di valorizzazione del talento della cadetteria”.
Con queste innovazioni, la cadetteria si avvicina sempre di più a un modello di calcio più formativo e competitivo, in grado di offrire ai giovani calciatori le opportunità di crescita necessarie per emergere nel panorama nazionale e internazionale.

Prima che il pallone inizi a rotolare, fai entrare in campo il tuo brand. Con il nostro live dell’AC Monza, seguiamo la partita minuto per minuto… e il primo tocco può essere il tuo! Scrivici a: [email protected]
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



