x

x

Quasi come un fulmine a ciel sereno è arrivato il primo acquisto del mercato invernale del Monza. Arriva in prestito secco Daniel Maldini che in questa prima parte di stagione ha vestito la maglia dell'Empoli ma che è di proprietà del Milan. Un'aggiunta giovane per la trequarti biancorossa che ultimamente sta vedendo Valentin Carboni guadagnare sempre più consensi e minuti in campo. Qui sotto vi presentiamo Daniel nella nostra scheda.

Galliani e Maldini

Dal Milan al Monza (passando per Empoli): la carriera di Daniel Maldini 

Daniel Maldini nasce a Milano l'11 ottobre del 2001. Cresce nelle giovanili del Milan sotto la guida di Filippo Galli che ha sempre avuto parole al miele per lui. A soli 18 anni si toglie la soddisfazione di esordire in prima squadra sostituendo Castillejo in una sfida di Serie A contro il Verona. Nella stagione successiva viene aggregato alla prima squadra dove gioca la sua prima partita in Europa subentrando all'attuale attaccante biancorosso Lorenzo Colombo in una sfida valevole per i preliminari di Europa League contro il Bodø/Glimt. La prima da titolare arriva la settimana successiva sempre in Europa League ma contro il Rio Ave. Nella stagione successiva esordisce anche in Champions League contro il Liverpool nell'iconico stadio “Anfield”. Pochi giorni dopo segna il suo primo gol, partendo come titolare, in Serie A contro lo Spezia. Nella stagione 22/23 viene ceduto in prestito allo Spezia dove segnerà 2 gol in 18 presenze totali. Inizia la stagione in corso con la maglia dell'Empoli non riuscendo però a trovare molto spazio viste le sole 7 presenze con zero gol.

Daniel Maldini al Monza: cosa può dare l'ex Milan 

Daniel, nella sua fin qui breve carriera, ha ricoperto prevalentemente 3 ruoli. Il primo, quello dove probabilmente si trova meglio, è quello del trequartista anche se è in grado di destreggiarsi con efficacia come esterno d'attacco sia di destra che di sinistra. Una delle sue migliori qualità è quella della visione di gioco, e per questo diventa utilissimo quando riceve palla tra le linee di centrocampo e difesa avversarie. Abile nel dribbling, Daniel fino ad ora ha dimostrato di essere più un rifinitore che un bomber e nel Monza di Palladino dovrebbe andare a ricoprire il ruolo di uno dei due trequartisti dietro la punta. Veloce palla al piede e dotato tecnicamente, il nuovo acquisto biancorosso dovrà fin da subito sfruttare le chance che gli verranno concesse perché sulla trequarti la concorrenza è molto agguerrita, soprattutto ora che Valentin Carboni si sta guadagnando uno spazio considerevole. 

Galliani e Maldini
L'abbraccio tra Galliani e Maldini nell'ultimo Monza - Milan  

Un Maldini al Monza: cosa può dare il figlio di Paolo alla squadra di Palladino 

Daniel è il figlio di Paolo Maldini, leggenda dell'Italia e del Milan e nipote di Cesare Maldini, anche lui storico capitano dei rossoneri. In occasione di un Milan-Juventus del 6 gennaio 2021, Daniel taglia il traguardo della sua sesta presenza in rossonero portando a 1000 gettoni totali la famiglia Maldini (347 Cesare, 647 Paolo e 6 Daniel). Il suo esordio in Champions League di cui vi abbiamo parlato qui sopra è arrivato 33 anni dopo l'esordio del papà Paolo e 66 dopo quello del Nonno nella stessa competizione. Nel 2022 è diventato il terzo Maldini a vincere uno scudetto con la maglia rossonera.