x

x

La bimba di Vimercate azzannata dal pitbull dello zio durante una vacanza all’Isola d’Elba è stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico durato cinque ore presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Come riportano i colleghi de Il Giorno, i chirurghi hanno ricucito i lembi di pelle del labbro superiore staccati dal morso dell’Amstaff, conservati con estrema cura dagli operatori della Misericordia di Porto Azzurro durante i soccorsi.

Attualmente la piccola, di appena cinque anni, si trova in terapia intensiva, ma le condizioni cliniche sono considerate stabili e i medici appaiono fiduciosi. Secondo quanto riferito, la possibilità di rigetto dei tessuti reimpiantati viene ritenuta remota, segnale che l’operazione potrebbe aver scongiurato conseguenze ancora più gravi.

Aggressione in campeggio, genitori al fianco della piccola

Il drammatico episodio si è verificato nel campeggio Arrighi, in località Barbarossa a Porto Azzurro, dove la famiglia stava trascorrendo le vacanze. Secondo le prime ricostruzioni, il cane avrebbe azzannato la bambina nel tentativo di strapparle un boccone dalle labbra che la piccola gli avrebbe offerto e poi tolto per gioco. Dopo il morso, l’animale si sarebbe subito allontanato, senza ulteriori reazioni.

La mamma ha seguito la figlia sull’elisoccorso fino a Firenze, mentre il papà l’ha raggiunta poche ore dopo con il primo traghetto disponibile. I nonni e gli altri familiari presenti hanno vissuto momenti di forte shock, tanto che alcuni hanno accusato malori subito dopo l’aggressione. A Vimercate, intanto, la comunità resta in attesa di buone notizie, stretta attorno alla famiglia.

Ospedale Meyer - Firenze
Frame Youtube

MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]
Seguici anche su Facebook, Instagram e TikTok