x

x

.
Esultanza dei giocatori biancorossi - Foto: Facebook AC Monza

Quali sono le cifre incassate dalle squadre in base al loro piazzamento finale in classifica  

Tutte le venti squadre che gareggiano in serie A percepiscono dalla Lega un premio commisurato al piazzamento finale raggiunto in campionato. Quelle che si qualificano per Champions League ed Europa League ricevono anche una quota versata dalla UEFA. Tra scudetto e qualificazione alla Champions League l’Inter, ad esempio, riscuoterà una vincita equivalente a 33,4 milioni di euro, di cui 23,4 della Lega e 10 dalla UEFA.

Ottengono più di dieci milioni di euro anche le squadre che volano in Europa League, mentre chi parteciperà alla Conference League sarà di poco sotto quota 10milioni.

E il Monza? Quanto incasserà dal piazzamento in questo campionato?

La squadra biancorossa occupa attualmente la 12° posizione in classifica, che non può essere peggiorata in quanto l’inseguitrice Lecce è ad otto punti di distanza, ma può solo essere migliorata con risultati positivi nelle ultime due partite del torneo, con la possibilità di raggiungere, al massimo, il piazzamento finale 10° posizione (l’arrivo a pari punti con il Napoli vedrebbe infatti i campioni d’Italia uscenti davanti al Monza per la classifica avulsa). 

Tradotto in denaro sotto forma di premio da parte della Lega, il piazzamento del Monza potrebbe comportare pertanto un premio di 6,3, di 5,5 o di 5,0 milioni di euro a seconda del piazzamento finale dal decimo al dodicesimo posto.     

Di seguito l'elenco completo dei compensi, espressi in euro, provenienti dal posizionamento dei club, dalla squadra vincitrice dello Scudetto alle tre retrocesse in serie B:

  1.  – 33.4 milioni di euro (di cui 10 dalla UEFA)
  2. – 26.6 milioni di euro (di cui 7.5 dalla UEFA)
  3. – 21.8 milioni di euro (di cui 5 dalla UEFA)
  4. – 16.7 milioni di euro (di cui 2.5 dalla UEFA)
  5. – 12.5 milioni di euro (di cui 3.63 dalla UEFA)
  6. – 10.9 milioni di euro (di cui 3.63 dalla UEFA)
  7. – 9.3 milioni di euro (di cui 2.94 dalla UEFA)
  8. – 8.3 milioni di euro
  9. – 7.4 milioni di euro
  10. – 6.3 milioni di euro
  11. – 5.5 milioni di euro
  12. – 5.0 milioni di euro
  13. – 4.6 milioni di euro
  14. – 4.1 milioni di euro
  15. – 3.6 milioni di euro
  16. – 3.2 milioni di euro
  17. – 2.8 milioni di euro
  18. – 2.2 milioni di euro
  19. – 1.6 milioni di euro
  20. – 0.9 milioni di euro                                                                                                                                                                    Questo criterio di ripartizione dalla prossima stagione sarà sostituito per effetto della  riforma della Champions League.  Secondo la UEFA, nelle casse delle società entreranno in totale più soldi di ora, ma le modalità di calcolo per arrivare alle cifre sarà totalmente differente.  Fermo restando, con una piccola variazione delle cifre, ciò che i club italiani incasseranno dalla Lega di serie A in base al piazzamento finale in campionato, la novità arriverà dai premi UEFA, che non terranno più conto della classifica nazionale, ma del posizionamento del Paese del club nella classifica del valore dei diritti tv. Quindi le squadre della stessa nazione riceveranno la stessa quota.
Nel finale di campionato in gioco circa un milione di premio
Nel finale di campionato in gioco circa un milione di premio

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento,commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

Come ospitare la trasmissione Monza una città da serie A 

Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi