x

x

Cascina Pariana
Cascina Pariana

50 ettari di Parco di Monza sono pronti a subire una profonda opera di restyling. Sarà la zona sud est a essere interessata al rinnovamento. In particolare sarà l'area delimitata dal muro di cinta, dal fiume Lambro e da viale Cavriga. Al suo interno anche la Cascina Pariana, chiamata dai monzesi Isolina, una struttura costruita a inizio 1800 come fienile per il pascolo dei daini, oggi in totale abbandono.

Saranno 2 i milioni di euro stanziati attraverso il Piano Nazionale ripresa e resilienza (Pnrr) per l'intervento che verrà effettuato, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

Inoltre, si provvederà a riqualificare due tra i principali viali della zona. Quello del Rondò del Cedro e quello degli Ippocastani. Mentre sulle mure di cinta verranno installate delle casette rifugio per gli insetti impollinatori

Insomma, un primo passo decisamente importante per un recupero completo del Parco, nella speranza che altre zone, con relative cascine storiche, possano subire la stessa sorte.