x

x

Maturita

Una studentessa del liceo delle scienze umane Iris Versari di Cesano Maderno ha superato l’esame di maturità nonostante una prova ben più dura. Come raccontato dai colleghi di MonzaToday, si chiama Sara, e ha affrontato il suo ultimo anno di scuola lottando contro un neuroblastoma, diagnosticato a settembre dopo un dolore alla schiena che inizialmente sembrava banale.

Un solo giorno in aula, poi il ricovero a Milano e, da novembre, il trasferimento all’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Lì, tra terapie e speranze, Sara ha trovato la forza di non mollare: ha continuato a studiare, ha sostenuto le prove scritte in una piccola aula della struttura e l’orale davanti a tre commissari esterni, raggiungendo un incredibile 100 su 100.

Maturità e tumore: una sfida tra libri e coraggio

Per Sara, quel voto non è stato solo una soddisfazione scolastica. È stato il simbolo concreto di una resistenza quotidiana, fatta di sacrifici, lacrime e determinazione. La scuola si è trasferita accanto al suo letto: lezioni personalizzate, insegnanti che si sono alternati tra un trattamento e l’altro, e una rete di affetto che l’ha sempre sostenuta.

Accanto a lei c’erano la mamma Daniela, il fratello Alessandro, il fidanzato Riccardo, le sue compagne di classe e i professori del Versari. Tutti presenti con videochiamate, messaggi e incoraggiamenti costanti. Anche tra i libri Sara ha trovato nuovi stimoli, riscoprendo la passione per la matematica e la fisica.

Il percorso terapeutico non è ancora concluso, ma adesso Sara guarda avanti: con il diploma in mano, è pronta a scegliere se intraprendere gli studi di architettura o giurisprudenza.

Maturità

Lunedì torna Monza una città da serie A 

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra nuova pagina Facebook: monza-news.it
Ricordiamo che MonzaNews è anche in TV con la trasmissione "Monza una città da Serie A", in onda sulla pagina Facebook di MonzaNews, sul canale YouTube di Estenews, sul canale 79 di One TV del digitale terrestre in Lombardia e sul 225 in tutta Italia.