x

x

La Pasqua è una festività che celebra la rinascita, la speranza e la gioia. Tuttavia, mentre molte persone si preparano a festeggiare con pranzi abbondanti e tradizionali, c'è un aspetto che spesso viene trascurato: il destino degli agnellini e dei capretti.

L'Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) di Monza lancia un appello importante: rendere questa Pasqua davvero etica per tutti, compresi gli animali. Un dolcissimo video realizzato dall'ENPA in tutta Italia mette in evidenza la contraddizione tra la carne in bella vista che molti mangeranno durante le festività e la sofferenza di quegli agnellini e capretti che vengono strappati alle loro mamme e destinati alla macellazione.

Il sacrificio degli agnelli e capretti

L'ENPA non smette di sensibilizzare sul sacrificio di agnelli e capretti che si ripete in questo periodo. Tuttavia, è importante ricordare che l'agnello e il capretto sono presenti in rinomati piatti tradizionali, come gli arrosticini abruzzesi o l'abbacchio a scottadito della cucina romana, che vengono consumati tutto l'anno. L'Ente si unisce alle altre associazioni animaliste nel promuovere una Pasqua etica senza carne, invitando le persone a scegliere, almeno per questa festività, di non mangiare animali di nessun tipo.

Dolci proposte per una Pasqua diversa

Agnello Pasqua

Ma a Monza, l'ENPA va oltre. Non solo ha reso virale il dolcissimo video, ma ha anche ideato proposte culinarie diverse. Agnelli e capretti ci sono, ma sotto forma di dolci! In particolare, l'ENPA Monza lancia la proposta di adottare (a distanza) tre capretti fortunati: Bon, Jack e Peggy. Questi piccoli sono stati strappati all'atroce destino e sono nati proprio nel rifugio. Ora stanno crescendo e presto si uniranno al già nutrito gruppo di ovini ospitato dall'ENPA Monza.

Banchetto benefico di Pasqua

Per chi desidera sostenere questa causa, l'ENPA sarà presente il 23 e il 24 marzo dalle 9 alle 18.30 a Monza, in via Italia, davanti alla chiesa delle Sacramentine. Durante l'evento, sarà possibile acquistare idee regalo ispirate al mondo degli animali e contribuire a rendere questa Pasqua una festa di compassione e amore per tutti.

LEGGI ALTRO