x

x

Uno scorcio del Lago di Sartirana
Uno scorcio del Lago di Sartirana

Nel cuore della Brianza, a una ventina di minuti da Monza, nell’area di Merate, sorge un luogo bucolico e incantevole. Adatto per una gita di primavera in mezzo alla natura. Stiamo parlando del Lago di Sartirana

Una piccola oasi di pace, con un percorso di circa due chilometri che costeggia le sponde del lago. Cartelli didattici lungo la strada sterrata spiegano, con dovizia di particolari, tutto quello che possiamo incontrare. La flora e la fauna che contraddistinguono questa porzione di Brianza. 

Un lago naturale che non arriva a toccare i 3 metri e mezzo di profondità, i canneti, le ninfee. Le tante specie di uccelli che si possono osservare da una piccola casetta, costruita vicino al centro del lago e a cui si può arrivare percorrendo un ponticello di legno.

Alberi secolari come il salice bianco oppure l’ontano nero, da osservare soprattutto in questo periodo, quando comincia la fioritura. La possibilità di pescare, a patto che si abbia la licenza e che i pesci vengano poi rimessi in acqua. E infine, perché non concedersi una sosta picnic sui tavoli che si trovano lungo il sentiero

Tutto questo è il Lago di Sartirana, una piccola oasi verde nel cuore della Brianza, ideale per una giornata nella natura.