x

x

MONZA CALCIO

C'è un momento dell’anno in cui le strade si tingono di rosa, le piazze si riempiono di entusiasmo e ogni curva può diventare leggenda.
Il Giro d’Italia non è solo una corsa ciclistica: è un racconto collettivo che attraversa l’Italia, paese dopo paese, collina dopo collina. Un evento che unisce sport, spettacolo e identità locali.
Ogni tappa è attesa come un evento a sé, un’occasione per festeggiare, per ritrovarsi e – perché no – per sentirsi parte di una grande storia a pedali.
Quest’anno, la Brianza tornerà a vivere tutto questo da protagonista.


Giro d’Italia Brianza 2025: data, orari e percorso

Tra i motivi per cui questa 108ª edizione del Giro d’Italia è particolarmente attesa c’è la tappa Monza Brianza: giovedì 29 maggio 2025, la carovana rosa attraverserà alcune delle località più note e suggestive della provincia.
Sarà la tappa numero 18, con partenza fissata a Morbegno, in provincia di Sondrio, e arrivo nella centrale Cesano Maderno, nel cuore della Brianza.

Ecco tutti i dettagli dell’evento:

Partenza ufficiale: Morbegno, ore 13:50 (Piazza Sant’Antonio)

Arrivo previsto: Cesano Maderno, ore 17:30 circa (Corso Roma)

Lunghezza del percorso: 144 km

Comuni attraversati in Brianza: Albiate, Seregno, Lesmo, Monticello Brianza, Besana, Carate, Lissone e altri ancora

Soste della carovana pubblicitaria:

Colico (ore 12:45)

Lecco (ore 14:00)

Sirtori (ore 14:41)

Seregno (ore 15:25)

La tappa non presenta grandi dislivelli altimetrici, ma il tratto finale tra le vie cittadine della Brianza richiederà comunque attenzione ai corridori. L’arrivo a Cesano Maderno si preannuncia spettacolare, con un finale adatto agli sprinter, ma non privo di sorprese.