x

x

Questa mattina, presso la sede del Comune di Monza, il sindaco Paolo Pilotto, gli assessori Carlo Abbà, Arianna Bettin ed Egidio Riva hanno presentato il ricco programma delle attività previste nel periodo natalizio.

Non ci sarà più la ruota panoramica, ma il Natale a Monza sarà comunque coinvolgente. Questo, in sintesi, lo slogan principale della conferenza stampa di presentazione. Le attività verranno inaugurate il 25 novembre, alle 17, in Piazza Carducci, con l'accensione delle ghirlande illuminate e il taglio del nastro del Villaggio di Natale. Dopodiché ci si trasferirà nella vicina pista di pattinaggio sul ghiaccio per uno spettacolo a cui seguirà l'accensione dell'albero posto in piazza San Pietro Martire

Le iniziative di “Insieme a Natale” a Monza

l'Arengario di Piazza Roma e il chiostro dei Musei Civici in via Teodolinda saranno protagonisti di un allestimento luminoso che ne esalterà la bellezza architettonica: stringhe di luci led illumineranno le facciate dell’Arengario e le colonne del Chiostro degli Umiliati che, insieme a ghirlande di pino e addobbi, brilleranno per tutto il periodo natalizio.

Dal 25 novembre al 6 gennaio il Villaggio di Natale (tutti i giorni dalle 9 alle 19.30; Natale e Capodanno dalle 15 alle 19.30) tra Piazza Carducci, Largo IV Novembre e piazza San Paolo: prodotti enogastronomici e artigianali provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei come Francia, Repubblica Ceca e Ungheria.

Si potranno acquistare panettoni gourmet, spezie e tè da tutto il mondo, dolciumi, miele, cioccolato artigianale, gioielli e pietre dure, essenze, prodotti a base di lana (cappelli, sciarpe, guanti), presepi, decorazioni artigianali natalizie, bigiotteria, benessere e cosmesi, accessori in bambù, oli essenziali, saponi e profumi.

La Chiesa di San Pietro Martire, davanti alla quale verrà allestito l'albero di Natale

Il Natale a Monza per i più piccoli

In piazza Carducci, ci sarà una grande novità con la presenza della “Casa di Babbo Natale con i suoi Elfi”,  dove i bambini potranno consegnare direttamente la loro letterina.

L’Albero Magico, in largo IV novembre (dal 25 novembre al 7 gennaio), alto dieci metri con sfere rotanti all’interno delle quali possono accedere bambini e adulti (giorni feriali 10-12.30 e 14-20; giorni festivi 10 – 20; 1 corsa 3,5 euro). La giostra tradizionale a cavalli sarà in piazza San Paolo con cavalli e carrozze in legno massiccio intarsiate e decorate (tutti i giorni dalle 10.00 alle 20; 1 corsa 3 euro, 6 corse 10 euro, 13 corse 20 euro).

La pista di pattinaggio su ghiaccio di 370 mq sarà allestita in largo IV novembre: sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle 14 alle 19.30 per il pattinaggio libero (dalle 8 alle 13,30 sarà riservata al Progetto scuole); venerdì, sabato, domenica e festivi fino alle 24. Dal 24 dicembre all’8 gennaio pattinaggio libero. Capodanno sarà on ice fino alle 2.00.

Ticket intero al costo di 8 euro, il ridotto 6 euro; sono disponibili promozioni per famiglie e abbonamenti.

Insomma, “Monza andrà a proporre un Natale all’insegna della condivisione e dello stare insieme” come ha sintetizzato il sindaco Pilotto. Tra qualche settimana vedremo come risponderà la città.