x

x

Il governo Meloni va avanti sull'emendamento inserito nella legge di bilancio per consentire gli abbattimenti di fauna selvatica per motivi di sicurezza stradale anche in aree protette e in città. Nonostante l'opposizione e la denuncia di numerose associazioni ambientaliste e animaliste, l'emendamento per la caccia dei cinghiali in città è passato.

Caccia ai cinghiali in città: in caso di abbattimento, si potranno anche mangiare 

Nella serata e con l'ultima versione dell'emendamento proposto da Fratelli d'Italia, si è poi saputo che i cinghiali abbattuti saranno sottoposti ad analisi igienico-sanitarie e se ritenuti scuri saranno destinati al consumo alimentare.

Approvato l'emendamento: via alla caccia di cinghiali anche in città

La commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l'emendamento proposto dal deputato Tommaso Foti, inizialmente giudicato inammissibile e poi riammesso tra i "segnalati". La proposta include anche l'adozione di un Piano straordinario quinquennale per la gestione e il contenimento della fauna selvatica attuabile "mediante abbattimento e cattura".  Il "contenimento" è attuato anche nelle zone vietate alla caccia, comprese le aree protette e le aree urbane, nei giorni di silenzio venatorio e nei periodi di divieto. A coordinare le operazioni sono preposti il Comando unità per la tutela forestale, ambientale e agroalimentare dei Carabinieri, che potrà avvalersi dei cacciatori riconosciuti, delle guardie venatorie e degli agenti delle Polizie locali e provinciali munite di licenza.

Abbattimento cinghiali in città, le proteste ambientaliste 

"Questa mattina (ieri per chi legge, ndr), con un blitz inaccettabile, la destra in commissione Bilancio ha approvato l'attività venatoria dentro i parchi, dentro le aree urbane. Si potranno cacciare tutti gli animali senza nessuna distinzione. È semplicemente una vergogna. Per questo ci appelleremo all'Unione europea e siamo convinti che l'Unione europea, come per la normativa sul pos, farà levare questa norma inaccettabile". Così il deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Angelo Bonelli.