x

x

La premiazione a Monza
La premiazione a Monza

Sul podio dell’Autodromo Nazionale Monza, durante l’ultimo ACI Racing Weekend 2025, si è tenuta la cerimonia della FIA Volunteers and Officials Month dedicata ai volontari del motorsport.

L’iconico Autodromo Nazionale Monza, tempio della velocità e cuore pulsante del motorsport italiano, ha fatto da cornice a un evento speciale: la premiazione degli Ufficiali di Gara nell’ambito della campagna FIA Volunteers and Officials Month 2025, promossa dalla Federazione Internazionale dell’Automobile (FIA).
L’iniziativa, celebrata in tutto il mondo nel mese di ottobre, mira a valorizzare il lavoro dei volontari che rendono possibili migliaia di competizioni automobilistiche, dal karting ai campionati mondiali.

Riconoscimenti a quattro Ufficiali di Gara e all’ASD AC Torino “CiUGì”

Nel corso dell’ultimo ACI Racing Weekend 2025, disputato a Monza davanti a un numeroso pubblico di appassionati, si è svolta la cerimonia ufficiale che ha visto premiati quattro figure di spicco del panorama motoristico italiano e una delle associazioni più attive del settore.
Il premio come “Best Team of Volunteers” è stato assegnato all’ASD Ufficiali di Gara AC Torino “CiUGì”, che da oltre 35 anni gestisce l’attività degli Ufficiali di Gara nelle manifestazioni sportive locali e nazionali, promuovendo al contempo iniziative culturali e sociali per rafforzare lo spirito di squadra e la passione per le corse.

A ricevere i riconoscimenti individuali sono stati:

Francesco Molinaro, Ispettore, con oltre 40 anni di attività tra gare in salita e off road, da sempre esempio di competenza e dedizione.

Ezio Sisti, Commissario Tecnico, che per quasi mezzo secolo ha collaborato con la FIA per ricostruire e conservare l’archivio storico delle vetture da competizione del periodo 1957-1981.

Eligio Clemente, Commissario Sportivo, protagonista di circa quarant’anni di attività in gare nazionali e internazionali, con importanti incarichi in ambito federale.

Lucio De Mori, Direttore di Gara, che vanta oltre 200 competizioni dirette, tra cui appuntamenti mondiali come il Rally di Sanremo e il Rally Italia Sardegna.

ACI Sport e FIA insieme per valorizzare la passione

La cerimonia, ospitata sul celebre podio del circuito di Monza, ha visto la partecipazione di Marco Ferrari (Direttore Centrale per la Direzione Sport Automobilistico di ACI), Giancarlo Minardi (Presidente della Commissione Velocità in Circuito di ACI Sport), Alessandro Tibiletti (Presidente del GuG), Lorenzo Molinari (Segretario del GuG) ed Edoardo Delleani (Commissario Sportivo Internazionale).

Nel suo intervento, Alessandro Tibiletti ha voluto sottolineare l’importanza del ruolo dei volontari:

“Non dobbiamo mai dimenticare che senza gli ufficiali di gara non potremmo disputare le gare. Senza regole non ci sarebbe competizione, e sono proprio loro a garantirne il rispetto. Questo riconoscimento, che la FIA celebra in tutto il mondo, è dedicato a tutti i volontari che come noi sono contagiati dalla passione per le corse.”

Un omaggio al cuore del motorsport

Con questo evento, ACI Sport e FIA hanno voluto rendere omaggio al lavoro silenzioso ma fondamentale degli Ufficiali di Gara, figure essenziali per la sicurezza, l’equità e la regolarità delle competizioni automobilistiche.
Dietro ogni gara, ogni bandiera e ogni partenza ci sono infatti centinaia di persone che, per pura passione, dedicano tempo ed energie al mondo dei motori.

Monza, ancora una volta, si è confermata il palcoscenico ideale per celebrare i valori più autentici del motorsport: dedizione, spirito di squadra e amore per le corse.

I commissari di percorso in azione all'Autodromo di Monza
I commissari di percorso in azione all'Autodromo di Monza