x

x

foto Max Ogliari
foto Max Ogliari

Agosto 2023, il countdown può cominciare. Per l’HRC Monza si aprono le porte ad una nuova stagione, la nona consecutiva in Serie A1. Confermatissimo l’abbinamento con il main sponsor Teamserviecar di Franco Macrì, i biancorossoblu guardano al prossimo 28 agosto, giorno fissato per il raduno. A Biassono mancheranno volti noti come Marco Ardit e Edo Lanaro, oltre a Sergi Torné, che nel biennio monzese ha lasciato il segno per garra e carisma. Assente anche Santiago Chambella, approdato all’ambizioso Barçelos dopo soli 5 mesi in Brianza, conditi da 24 presenze e 8 gol. E se il Mondiale vinto nella sua San Juan lo ha lanciato agli occhi del Mondo, Girardelli & Colamaria sono stati abili a portarlo a Monza anche solo per sei mesi, battendo la concorrenza di molti club. Tanto forte Santi, che i lusitani per accaparrarsi le sue prestazioni hanno dovuto versare nelle casse brianzole un discreto buyout. I volti nuovi sono tre giovani ambiziosi: Fran Bielsa dall’Olimpia san Juan, Elia Petrocchi e Alessandro Uva. Nello scacchiere di Colamaria manca ancora una pedina, ma lo staff tecnico è vicino ad una soluzione, che quanto prima verrà annunciata.

Prestagione intenso, con Memorial Perdoncin, Lleida e Valdagno

Il 28 partirà la preparazione, con Albert Richard pronto a far lavorare i suoi ragazzi. Il preparatore argentino, che cura anche il settore giovanile biancorossoblu è giunto alla sua terza stagione e il suo lavoro fisico, tecnico e tattico è qualcosa di assolutamente prezioso per Mister Colamaria.

Fitto anche il calendario della preseason. Si parte da Sandrigo il 15 e 16 settembre, con il Memorial Perdoncin, quadrangolare a cui l’HRC aderisce sempre con grande entusiasmo. Debutto alle 21.00 di venerdì contro i padroni di casa, sfida anticipata dal derby Bassano - Breganze. Il giorno seguente sono in programma le finali (19.00 e 21.00). Dal 23 al 25 settembre il Teamservicecar sarà in Spagna, invitato dal Lleida per un’amichevole di prestigio e dove probabilmente verrà giocata una seconda partita amichevole contro un club catalano. Infine il 30 settembre il Monza sarà di scena a Valdagno. L’inizio del campionato è fissato per il 7 ottobre, alle 20.45 contro l’Engas Vercelli, mentre la domenica successiva (ore 18.00) trasferta a Montebello.

Coppe Europee

Dopo tre anni il Teamservicecar torna ad essere protagonista in Europa. Grazie alla qualificazione ottenuta ai rigori lo scorso 30 aprile sulla pista di Bassano, l’HRC ha avuto accesso ai gironi di qualificazione alla WSE Cup, programmati per il 17-18-19 novembre. In base alle iscritte saranno stilate le regole per la qualificazione al tabellone principale, dove approderanno solo le migliori otto, a cui si aggiungeranno gli altri otto club eliminati dal secondo turno di qualificazione della WSE Champions League.

Gli ottavi della seconda competizione europea sono fissati per il 16 dicembre, con il ritorno il 20 gennaio. Quarti, andata 17 febbraio e ritorno 16 marzo. Le quattro vincitrici accederanno alla Final Four del 13 e 14 aprile, obiettivo messo in lista dalla formazione di Colamaria. 

 

fonte integrale: Area Comunicazione HRC Monza, Paolo Virdi