Le migliori gelaterie sul mare ad un paio d'ore da Monza e Milano
Una fuga dolce verso il mare? La Liguria è a un paio d’ore da Monza e Milano e d’estate profuma di gelato artigianale

Dal Tigullio al Genovese, ecco indirizzi da mettere in lista prima di accendere il motore a Monza o Milano. A Chiavari, Pachamama punta su filiere locali (latte di Cabannina) e creatività: prova il sorbetto erba luisa–kumquat–camomilla o il “Perarrosto” (fondente, pere liguri, nocciole). Nel cuore di Genova in via Garibaldi, Gelatina ragiona di etica e gusto: il fior di basilico, l’“Acamante” (mandorla, salvia, limone) e l’“Atena” (zafferano ligure, fiori d’arancio) raccontano il territorio. A Sestri Levante (e **Chiavari) 100% Naturale è un classico senza additivi: scegli la “Zapossa” (zabaione allo Sciacchetrà) o “La Ligure” (nocciole Misto Chiavari, miele). A Bogliasco, Nughené il gelato sorprende con il “Bogliaschino 4.0” (limone, aneto), coni ananas–lavanda e la crema “Amélia” (mandorla cruda, zafferano, arancia).
Nell’entroterra del Ponente, a Calice Ligure, Gelateria Pastorino lavora su pulizia di gusto: crema allo zafferano del Beigua, pistacchio di Bronte, miele.
Gelato artigianale in Liguria: indirizzi imperdibili per chi parte da Monza e Milano
Verso il Levante, a Levanto, Basilico e Limone tiene una selezione corta ma precisa: sorbetto basilico–limone, cioccolato Nyangbo 68%, pistacchio etneo, liquirizia calabrese. A Genova, lo storico Romeo Viganotti unisce anima bean-to-bar e gelateria: sì al gusto al pesto, alla “Cenerina” (formaggio + fondente) e a una batteria di fondenti dal 60% al 100%. A Savona, InSisto firma un gelato artigianale territoriale con il famoso gusto al chinotto di Savona. Di nuovo a Genova, Massimiliano Chiumeo evita additivi e spinge sull’eleganza: zabaione allo Zibibbo, pistacchio crudo, bonet, crema alla scorza di limone. Chiude il giro la Cremeria Sestri a Sestri Ponente: ottimi la liquirizia di Rossano e la menta di Pancalieri. Tutte tappe ideali per un itinerario “mordi e fuggi” a due ore da Monza e Milano, tra Levante e Ponente, con il mare come sottofondo.
Hai altre segnalazioni o vuoi aggiungere la tua gelateria del cuore? Raccontacelo su Monza-News e continua a seguirci anche sulla pagina Facebook di Monza-News.