x

x

foto Sky Sport
foto Sky Sport

Anche Tuttosport è tornato sul caso Rabiot - Gagliardini (se ne parlerà anche domani sera a Monza una città da serie A dalle 21 sul 110 e su Monza-News). Il direttore Guido Vaciago ne ha parlato ieri in un pezzo prendendo le difese, com'era prevedibile visto che il quotidiano torinese è molto vicino ai bianconeri, al giocatore di Allegri. 

'E' stato antisportivo', Roberto Gagliardini ancora nel mirino. A prendersela col giocatore venerdì sera, è stato protagonista di un gesto stupido e antisportivo, esultando in faccia a Rabiot, dopo il gol dell'assai momentaneo pareggio del Monza. Stupido perché le lezioni del calcio possono essere violente come un boomerang che sbatte sui denti forte come il tiro di Federico Gatti. Antisportivo perché, a prescindere, non si esulta in faccia all'avversario: è brutto, volgare e contro il più basilare valore dello sport che è il rispetto. Detto ciò, il momento di trance agonistica e il gol in extremis (e bellissimo) come quello del suo compagno Carboni rappresentavano due potenziali attenuanti. Insomma, non assolvevano ma smussavano gli spigoli della pirlata commessa.

Adrien Rabiot, impassibile davanti all'improvvisato spettacolino di Gagliardinigli ha poi risposto sui social in modo severo, ma asciutto, ricordandogli le regole dello sport e invitandolo a usare il cervello, consiglio prezioso e non solo nella professione di calciatore. Si poteva, a quel punto, considerare chiusa lì. Gagliardini medesimo, nel frattempo diventato un meme mondiale del karma, aveva tutto l'interesse che la vicenda scivolasse piano piano nel rapido oblio del mondo social, sempre rapidissimo nell'appassionarsi a qualcos'altro.