Shock a Firenze: trovato morto Celeste Pin, bandiera della Viola anni '80
L’ex difensore aveva 64 anni. Il corpo ritrovato nella sua abitazione di Firenze. Indagini in corso

Una notizia drammatica ha scosso il mondo del calcio nella giornata del 22 luglio: Celeste Pin, ex difensore di Fiorentina e Verona, è stato trovato morto nella sua abitazione a Firenze, sulle colline sopra Careggi. Aveva 64 anni. Secondo le prime ricostruzioni, si tratterebbe di un gesto volontario, anche se le indagini sono ancora in corso. A lanciare l’allarme è stato un parente, preoccupato per non averlo più sentito.
Celeste Pin ha vestito la maglia viola per ben nove stagioni, collezionando oltre 200 presenze con la Fiorentina, con cui giocò anche la sfortunata finale di Coppa Uefa 1989/90 persa contro la Juventus. Aveva iniziato la carriera professionistica nel Perugia, per poi passare al Verona e chiudere la carriera nel Siena. Oltre al percorso nei club, vanta 12 presenze con la nazionale Under 21 e una medaglia di bronzo all’Europeo di categoria del 1984.
Cordoglio e ricordi: il mondo del calcio piange Celeste Pin
La notizia della scomparsa di Celeste Pin ha subito suscitato un’ondata di cordoglio. La Fiorentina, attraverso i propri canali social, ha espresso profonda vicinanza alla famiglia, ricordando come “Celeste è rimasto sempre un tifoso della Fiorentina e non ha mai fatto mancare la propria vicinanza ed il proprio sostegno in tutte le occasioni”.
Anche dopo il ritiro, Pin aveva continuato a vivere il calcio con passione. Era dirigente in diverse scuole calcio giovanili e dal 2014 collaborava con il Club Sportivo Firenze. Nella vita di tutti i giorni si occupava con successo anche di settore immobiliare. Una figura amata, apprezzata non solo per la carriera in campo ma anche per l’impegno nella formazione dei giovani.
In un momento in cui Firenze ricorda ancora con dolore le perdite di Davide Astori e Joe Barone, la morte di Celeste Pin rappresenta un altro duro colpo per la comunità viola. Il calcio italiano perde un uomo che ha fatto della discrezione, della professionalità e dell’attaccamento alla maglia un marchio inconfondibile.

Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok