Il podio della 3 Ore di Monza
Il podio della 3 Ore di Monza

L’Autodromo Nazionale Monza ha inaugurato la propria stagione agonistica 2026 con un weekend da ricordare. Il GT World Challenge Europe powered by AWS ha richiamato nel Tempio della Velocità ben 43.461 appassionati, confermandosi uno degli eventi più amati e partecipati del calendario motoristico internazionale.

Tra gare combattute, colpi di scena, campioni in pista e una Fanzone presa d’assalto dal pubblico, la tre giorni monzese ha regalato emozioni dall’inizio alla fine, consolidando il ruolo di Monza come punto di riferimento per il motorsport europeo.

Audi conquista la 3 Ore di Monza

A conquistare la vittoria nella gara principale, la tradizionale 3 Ore del GT World Challenge Europe, è stata l’Audi R8 LMS GT3 EVO II del team Tresor Attempto Racing, condotta dall’italiano Rocco Mazzola, dal danese Sebastian Gaard e dall’israeliano Ariel Levi.

La corsa si è conclusa dietro la Safety Car in seguito a un incidente avvenuto alla Prima Variante nelle fasi finali della competizione. Una gara intensa e ricca di episodi che ha tenuto il pubblico con il fiato sospeso fino alla bandiera a scacchi.

Incidente al via e ritiro di Valentino Rossi

La 3 Ore di Monza è stata caratterizzata da numerosi colpi di scena. Già poche centinaia di metri dopo la partenza si è verificato un incidente multiplo alla Prima Variante che ha coinvolto diverse vetture, rendendo necessario l'intervento della Direzione Gara e della Safety Car.

L'incidente multiplo avvenuto alla partenza in prima variante
L'incidente multiplo avvenuto alla partenza in prima variante

Tra i momenti più significativi del weekend anche il ritiro della BMW M4 GT3 numero 46 del Team WRT guidata da Valentino Rossi. Il nove volte campione del mondo, attesissimo dal pubblico italiano, è stato costretto ad abbandonare la gara a causa di un problema tecnico che ha fermato la vettura all'uscita della corsia box.

Una delusione per le migliaia di tifosi presenti, che avevano affollato tribune e paddock per sostenere il campione di Tavullia.

Brilla Lorenzo Patrese, primo nella Bronze Cup

Tra i protagonisti italiani della giornata spicca Lorenzo Patrese. Il pilota italiano, al volante della Ferrari 296 GT3 EVO II del team Kessel Racing insieme all'americano Dustin Blattner e al tedesco Dennis Marshall, ha chiuso la gara in nona posizione assoluta conquistando inoltre la vittoria nella categoria Bronze Cup.

Buona prestazione anche per Arthur Leclerc. Il fratello del pilota Ferrari di Formula 1 Charles Leclerc ha terminato la corsa in undicesima posizione assoluta sulla Ferrari 296 GT3 EVO schierata da AF Corse e condivisa con Sean Gelael e Lilou Wadoux.

Fanzone protagonista: successo per attività e intrattenimento

Non solo motorsport. Grande successo anche per la Fanzone allestita all'interno dell'Autodromo, che durante tutto il weekend ha attirato migliaia di visitatori.

Le aree dedicate ai più piccoli hanno registrato una forte partecipazione, così come gli spazi dedicati allo sport e all'intrattenimento. Molto apprezzati il campo di beach volley organizzato dal Consorzio Vero Volley, i tavoli da ping pong, gli stand commerciali e i DJ Set che hanno animato il weekend tra una sessione in pista e l'altra.

Il pubblico davanti al maxi schermo nella Fan Zone
Il pubblico davanti al maxi schermo nella Fan Zone

Gli store ufficiali del merchandising hanno inoltre consentito agli appassionati di acquistare gadget e ricordi dell'evento, contribuendo a creare un'atmosfera da grande festival del motorsport.

Meet & Greet e autografi: tifosi a contatto con i piloti

Tra le attività più apprezzate dal pubblico ci sono stati gli incontri con i protagonisti del campionato.

Le sessioni di Meet & Greet e gli appuntamenti dedicati agli autografi hanno permesso agli appassionati di incontrare da vicino i piloti, scattare fotografie e vivere un'esperienza esclusiva all'interno del paddock.

Particolarmente emozionante anche il momento dedicato all'Inno Nazionale Italiano, eseguito dalla Fanfara Alpina Angelo Masciadri di Asso, che ha accompagnato uno dei momenti più significativi dell'intero weekend.

Spettacolo anche nelle categorie di supporto

Il programma del GT World Challenge Europe è stato arricchito da diverse categorie di supporto che hanno contribuito a offrire uno spettacolo continuo per tutto il fine settimana.

Nella GT2 European Series powered by Pirelli la vittoria è andata allo statunitense David Thilenius e al tedesco Jay Mo Hartling sulla Mercedes-AMG GT2 del team SR Motorsport by Schnitzelalm.

Successo anche nel McLaren Trophy Europe per Riccardo Ianniello e Gregor Jeets, protagonisti con i colori del team Target Racing.

Nella GT Cup Europe, infine, a imporsi sono stati i tedeschi Enrico Förderer e Cedric Fuchs, anch'essi al volante di una Mercedes schierata da SR Motorsport by Schnitzelalm.

Monza apre la stagione con un successo di pubblico

Con oltre 43 mila spettatori presenti nel weekend, gare spettacolari, campioni internazionali e un programma ricco di attività dedicate ai tifosi, il GT World Challenge Europe ha aperto nel migliore dei modi la stagione agonistica dell'Autodromo Nazionale Monza.

Fonte foto: Tiziano Oggioni