x

x

Siete già stanchi di agosto e non vedete l'ora di programmare le prime escursioni settembrine? Se la risposta è sì, potrebbe sicuramente interessarvi la diciottesima edizione di “Fungolandia”, rassegna nata con l'obiettivo di valorizzare e far conoscere meglio il meraviglioso mondo dei funghi a grandi e piccini. L'evento si terrà da sabato 2 settembre a domenica 10 in diversi borghi dell'Alta Valle Brembana, luogo incantato ricco di fascino e poesia.

Sono numerosi i laboratori e le iniziative che andranno a comporre questi nove giorni all'insegna dei funghi e della conoscenza consapevole del nostro territorio. Si parte il 2 settembre a Olmo al Brembo con l'inaugurazione della mostra e il concerto in quota “Sinfonie del tramonto”. Si prosegue il giorno seguente con l'aperitivo presso l'agriturismo La Contea e il percorso didattico “Gli uccelli del nostro territorio”, organizzato con la collaborazione del Parco delle Orobie. Sempre domenica 3 comincerà il laboratorio “Cuciniamo i funghi”, durante il quale esperti del settore riveleranno i segreti per preparare ottime pietanze a base di funghi, e, soprattutto, “Forest Therapy”, un momento imperdibile in cui l'uomo cercherà di riconnettersi alla natura circostante

Lunedì 4 spazio alla camminata rigenerante alla scoperta delle architetture della Valle Brembana e alla proiezione cinematografica serale sotto l'antica via porticata di Averara. Martedì invece, la giornata sarà dedicata prettamente alla lettura di fiabe e racconti a tema e all'ascolto degli straordinari suoni della natura. Il giorno 6, oltre all'iniziativa culturale “I suoni della natura” a Ornico, si terrà anche l'imperdibile “Happy Fungo”, un appuntamento dedicato prettamente agli amanti del buon cibo che potranno assaggiare prodotti locali accompagnati da rilassante musica live nella splendida cornice dell'antica via porticata di Averara.

Giovedì 7 le attività si spostano a Cantedoldo per la mungitura e la successiva cena al rifugio. Dopo la passeggiata culturale di venerdì 8, sabato 9 ci sarà l'”Escursione Geologica” a Piazzatorre e il mercatino pomeridiano nel centro storico di Olmo al Brembo. La giornata finale di domenica conterà diverse attività e iniziative, tra le quali spiccano il concerto “Sinfonie dell'alba” ai Piani dell'Avaro e l'escursione con corso base di fotografia con tanto di premiazione ufficiale dei concorsi 

Il programma completo, compreso di costi e modalità di prenotazione, sarà disponibile sul sito ufficiale della manifestazione nei prossimi giorni. Per ogni altro chiarimento o informazione aggiuntiva è possibile contattare il numero di telefono +393481842781 o scrivere una mail all'indirizzo [email protected].