x

x

Ci mancava il pitone! Questo immaginiamo possa essere il commento di chi dovesse leggere questa notizia. Sabato 27 gennaio sembrava una classica mattina tranquilla d'inverno per il personale di servizio del Consorzio del Parco di Monza. Poi però…

I fatti

All'ingresso pedonale di via Lecco, proprio davanti alla casa cantoniera, alcuni di loro sono stati sorpresi da una strana visione. Infatti, a terra giaceva un serpente di grandi dimensione. Un pitone, all'apparenza inerme, rannicchiato a pochi centimetri dall'ingresso del polmone verde simbolo di del capoluogo brianzolo.

ingresso parco di monza via lecco

 

Gli accertamenti
 

A prima vista parrebbe che il pitone sia stato lanciato lì, probabilmente da una macchina. I vigili del fuoco e la polizia locale sono subito accorsi sul luogo del ritrovamento per recuperare il rettile e consegnarlo a degli specialisti che dovranno capire se questi sia ancora in vita. 

I pitoni, infatti, con le temperature invernali essi rimangono completamente inattivi. Averlo trovato praticamente inerme potrebbe confondere chi non fosse un attento conoscitore della specie. Gli accertamenti, dunque, sono in corso, anche per cercare di risalire a chi lo ha abbandonato in quella maniera, proprio accanto ai cancelli di ingresso del parco di Monza.