x

x

Il progetto innovativo

Nel cuore pulsante della Brianza Centrale, si sta delineando un progetto rivoluzionario che promette di trasformare un'area verde in un paradiso accessibile e fruibile. Il protagonista di questa trasformazione è il Sentierone, un percorso di circa 7 km che invita residenti e visitatori a immergersi in un'esperienza naturale unica, lontano dal traffico veicolare.

Unione di comunità e natura

Sentierone Monza

L'ambizioso progetto è una collaborazione tra i comuni di Paderno Dugnano, Nova Milanese e Muggiò, sotto l'egida del Parco Grubrìa. Il 17 aprile, una firma collettiva ha sancito l'impegno dei sindaci e del Presidente del Parco a dare vita a questo sentiero che celebra la biodiversità e la bellezza paesaggistica locale.

Il percorso del sentierone

Il Sentiero si snoda attraverso la Brianza, collegando l'Est all'Ovest in un abbraccio verde che tocca punti nevralgici della regione. Da Paderno Dugnano a Nova Milanese, passando per il Parco Superga a Muggiò e culminando nel prestigioso Parco di Monza, il percorso è un inno alla varietà del paesaggio brianzolo.

Collaborazione per la realizzazione

La realizzazione del Sentierone è un esempio di sinergia territoriale. Il Parco Grubrìa si occuperà della costruzione di un nuovo ponte, mentre i comuni gestiranno i tratti interni ai propri confini. Un elemento chiave sarà l'integrazione con la Metrotramvia, che garantirà un'esperienza senza interruzioni.

Il Sentierone è più di un semplice percorso: è un impegno verso la sostenibilità, un invito a riscoprire la natura e un patrimonio da valorizzare per il benessere delle generazioni future. Con l'obiettivo di completare il progetto entro il 2025, il Sentierone si prepara a diventare il nuovo cuore verde della Brianza Centrale.

LEGGI ALTRO

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi