x

x

La solidarietà può assumere molte forme, soprattutto quando riesce a unire mondi diversi come quello della cultura e quello della sanità. Iniziative nate dal territorio, sostenute da associazioni e cittadini, diventano spesso occasioni preziose per rafforzare il legame tra comunità e ricerca scientifica.

In questo percorso, la musica si conferma uno strumento capace di veicolare attenzione, memoria e impegno concreto. Eventi culturali e benefici, infatti, non sono soltanto momenti di spettacolo, ma opportunità per sostenere progetti che hanno un impatto diretto sulla vita delle persone.

È proprio in questo contesto che si inseriscono le attività di raccolta fondi dedicate alla ricerca clinica, sempre più centrali per garantire cure innovative e percorsi personalizzati ai pazienti.

La musica che sostiene la ricerca: il dono di Salute Donna all’IRCCS
Foto IRCCS San Gerardo

IRCCS San Gerardo e Salute Donna: la donazione per la ricerca clinica

Salute Donna ODV ha consegnato ufficialmente alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza una donazione destinata a sostenere la ricerca clinica, un gesto dal forte valore simbolico che rappresenta un vero regalo di Natale per l’IRCCS San Gerardo e per i pazienti.

La donazione è il risultato del concerto benefico “Applausi per Livio”, svoltosi il 7 novembre scorso al Teatro Manzoni di Monza, organizzato da Salute Donna ODV in memoria di Livio Macchia, co-fondatore de I Camaleonti. Sul palco si sono alternati protagonisti della musica italiana come Fausto Leali, Roby Facchinetti, Mario Lavezzi, Mal dei Primitives, Dave Sumner, Jam Burrasca Band e Mauro Gazzola dei Dik Dik, insieme a numerosi altri artisti che hanno reso omaggio a Livio Macchia.

La direzione artistica del concerto è stata affidata a Franco Malgioglio, mentre la conduzione è stata curata da Katia Fiorelli e Flavio Zinni.

Ricerca clinica e studio TN-enhance al San Gerardo di Monza

Il ricavato dell’iniziativa, destinato al finanziamento di progetti di ricerca clinica, è stato consegnato alla presenza della prof.ssa Marina Cazzaniga, Direttore del Centro di Ricerca Fase 1, della sua équipe e del Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati.

Lo studio TN-enhance di cui è oggetto la donazione, sarà dedicato ad implementare la partecipazione delle pazienti stesse nel disegno degli studi clinici. In questo studio raccoglieremo dati, attraverso questionari anonimi, per esplorare le esigenze e le aspettative delle pazienti rispetto ai nuovi trattamenti e analizzare la tossicità finanziaria affrontata dalle pazienti e dalle loro famiglie e le strategie di coping adottate per la gestione del tumore, 

spiega la prof.ssa Cazzaniga.

Salute Donna ODV e il sostegno alla ricerca dell’IRCCS San Gerardo

A sottolineare il significato dell’iniziativa è la Presidente di Salute Donna ODV, Anna Maria Mancuso

Per me e per i volontari è un piacere poter contribuire non solo all’accompagnamento dei pazienti, ma anche alla raccolta fondi per sostenere protocolli di ricerca. È proprio attraverso la ricerca che i pazienti possono accedere a cure e percorsi innovativi.

Il Presidente della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza, Claudio Cogliati, ha espresso il proprio ringraziamento: 

Questa donazione rappresenta un segno di grande attenzione e sensibilità verso la nostra missione. Il sostegno di realtà come Salute Donna ODV è fondamentale per continuare a investire nella ricerca clinica e nell’innovazione, con l’obiettivo di offrire ai pazienti cure sempre più efficaci e personalizzate. A nome della Fondazione, desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.