x

x

Dire 108 anni anni e non sentirli, apparirebbe come una banalità. Rinaldo Duranti, però, ha iniziato a sentirli tutti quando, nel marzo scorso, è scomparsa, a 105 anni, l'amata moglie Giuseppina. Sono stati insieme per ben 79 anni di matrimonio, più otto di fidanzamento a cavallo della Seconda Guerra Mondiale. Più di una vita media, per la coppia più longeva di Monza e forse non solo. 

La scomparsa

Rinaldo è scomparso ieri. A darne l'annuncio la nipote Carla con un messaggio su Facebook:

“Rinaldo Duranti l’uomo più anziano di Monza se n’è andato a 108 anni e 7 mesi ed ha raggiunto la sua adorata Pinuccia dopo meno di un anno. Tanti di voi conoscevano la loro incredibile è lunga storia d’amore che ha raggiunto tanti incredibili traguardi e mi è parso giusto fare questa comunicazione per concludere il loro cammino terreno . Grazie a tutte le persone che li hanno conosciuti ed amati”.

Rinaldo Duranti e la moglie

I funerali

Domani, 2 febbraio, alle 11, presso la chiesa di San Carlo verranno celebrati i funerali. C'è da scommettere che in molti andranno a salutare Rinaldo, conosciuto da gran parte del quartiere. Sarebbe bello che a rendergli omaggio ci fosse anche una rappresentanza del comune, visto che oltre a essere stato per anni l'uomo più anziano di Monza, con la sua Giuseppina aveva già fatto parlare di sé per un gesto molto significativo.

Infatti, nell'aprile del 2021, entrambi avevano deciso di farsi inoculare la prima dose di vaccino contro il Covid. Questo episodio, di grande valore civico, era stato raccontato anche dalla Rai, che decise di fare un servizio sulla coppia, sposatasi proprio nella chiesa di San Carlo nel 1944. 

Monza-News si unisce alle condoglianze ai familiari di Rinaldo, che sarà già in cielo, abbracciato alla sua amatissima Giuseppina.