x

x

A

Due nuove rotonde viabilità stanno per diventare realtà: una a Monza, lungo viale Sicilia, e l’altra a Vimercate, sulla Sp 45 “Pagani”. Interventi distinti, ma entrambi con lo stesso obiettivo: fluidificare il traffico e garantire maggiore sicurezza.

A Monza, la rotonda nascerà all’incrocio con via Pompei. L’opera si inserisce nel piano attuativo approvato dalla giunta, che prevede la costruzione di due nuovi supermercati nell’area ex Fiera, proprio di fronte all’U-Power Stadium. Il progetto vale oltre 3 milioni di euro e comprende anche la riqualificazione del viale con una seconda corsia, marciapiedi e pista ciclabile. Un investimento che guarda alla mobilità dolce oltre che al traffico veicolare.

Rotonda ospedale Vimercate pronto soccorso

La seconda rotonda ospedale sorgerà a Vimercate, in corrispondenza dell’incrocio tra la Sp 45 “Pagani” e via Fiorbellina, a servizio del nuovo pronto soccorso. Un’opera da poco meno di un milione di euro, promossa dalla Provincia, che dovrebbe partire già entro novembre.

A

L’intervento si aggiunge a quello recente tra Oreno e Concorezzo e a un altro in via di completamento tra Vimercate e Agrate Brianza, all’incrocio pericoloso tra via Bolzano e via Molgora. Qui il Comune ha investito 500 mila euro, segno della forte attenzione sulla sicurezza stradale in un’area ad alto scorrimento.

Mobilità dolce e sicurezza Brianza

Questi cantieri raccontano la volontà di investire in una Brianza più moderna e sicura. Da un lato la mobilità dolce, con piste ciclabili e percorsi pedonali, dall’altro la necessità di ridurre gli incidenti e agevolare i tempi di percorrenza.

La sfida sarà trovare l’equilibrio tra traffico commerciale, esigenze quotidiane dei residenti e sostenibilità. Una partita che a Monza e Vimercate passa, ora, da queste nuove rotonde.