x

x

Foto Usd Casatese Facebook
Foto Usd Casatese Facebook

Il risultato della sfida del girone B di Serie D tra Casatese ed Alcione, rispettivamente sesta e seconda, potrebbe non essere omologato. Il match di domenica scorsa, conclusosi per 0-2 ad appannaggio dei milanesi, è a rischio ripetizione, dopo il ricorso inoltrato, ieri pomeriggio, dai padroni di casa. La causa è un penalty sbagliato (sullo 0-0) dall'ex esterno offensivo del Monza (Serie D 2015/16, ndr) Simone Pontiggia al 20'. Ricostruiamo i fatti.

Sul calcio di rigore concesso ai padroni di casa, Pontiggia coglie il palo e poi, sulla respinta, un suo compagno, l'ex centravanti di Aversa, Cuneo e Pro Sesto Manuel Personè, insacca. L'arbitro annulla, però, inspiegabilmente dando fallo indiretto a favore degli ospiti. Errore marchiano del direttore di gara Lorenzo Massari di Torino; a termini di regolamento, infatti, l'ex AlbinoLeffe Pontiggia non poteva nuovamente toccare il pallone (sarebbe rientrato in gioco solo con l'eventuale respinta dell'estremo difensore), mentre il compagno di squadra Personè aveva tutte le carte in regola per farlo. Di conseguenza, la marcatura su respinta era da considerarsi regolare.

Bisogna capire ora il contenuto scritto nel referto del fischietto piemontese. Una possibilità di legittimo annullamento potrebbe essere quella di un impegno anticipato dell'area di rigore del centravanti dei bianco-cremisi, al momento dell'esecuzione di Pontiggia.

Il comunicato del sodalizio del basso lecchese:

Il club rende noto di aver da poco depositato regolare ricorso, con supporto fotografico a corredo, presso gli organi preposti del Dipartimento Interregionale di Serie D avente la seguente motivazione: errore tecnico del direttore di gara in merito all’annullamento del gol al nostro attaccante durante la 26a gara del Gir. B di Serie D: USD Casatese Vs Alcione Milano al minuto 21 di gioco disputata il 5 Marzo 2023 presso il comunale N.2 di Casatenovo alle ore 14.30, richiedendone la ripetizione.
Tale decisione arbitrale ha di fatto compromesso l’andamento successivo della gara. USD Casatese vs Alcione Milano“.

Giunto poi il comunicato degli ospiti:

"La Società Alcione Milano prende atto del ricorso agli Organi Federali presentato dalla società USD Casatese in ordine ad una decisione arbitrale durante l’incontro USD Casatese-Alcione Milano del giorno 5 Marzo 2023 terminata con il risultato di 0-2.
Consapevoli che la decisione arbitrale (giusta o sbagliata) è del tutto coerente con il regolamento che disciplina la fase del calcio di rigore non realizzato, attendiamo serenamente l’esito del ricorso. Il presunto errore arbitrale sarebbe pertanto di natura valutativa, e non tecnica.
Allo stesso modo, un errore di valutazione sarebbe stato commesso nell’assegnazione del calcio di rigore in questione a favore della USD Casatese. Infatti, il presunto fallo di gioco è avvenuto fuori dall’area di rigore, come si evince chiaramente dall’immagine in cui si vede il giocatore della USD Casatese lasciarsi cadere con entrambe le gambe fuori dal perimetro dell’area.
Pertanto, attendiamo fiduciosi le decisioni del Giudice Sportivo in merito, riservandoci eventuali azioni dopo aver letto la sua pronuncia e le relative motivazioni".

La squadra di mister Cusatis, con lo 0-2, è attualmente a -3 dalla capolista Lumezzane. Qualora il ricorso casatese fosse accettato dovrebbe rigiocarla ripartendo dal -6. La palla passa ora agli organi competenti del Dipartimento Interregionale, che valuterà la natura dell'errore.