Cappato sulle elezioni a Monza: "Aperto alle alleanze con il Pd, ma..."
Lo slogan di Cappato: "Corriamo insieme contro questa destra illiberale"
Dopo Cateno De Luca, ecco Marco Cappato. Iniziata ufficialmente la campagna elettorale in vista delle suppletive del 22 e 23 ottobre che assegneranno il seggio di Monza e Brianza lasciato vacante dal decesso di Silvio Berlusconi. Il leader di Sud contro Nord ha incontrato i giornalisti al Bar Moderno l'altro ieri. Il giorno successivo è toccato al rivale Cappato, che ha deciso di scegliere una location distante di pochi metri, ovvero i portici dell'Arengario.
Il tema dell'incontro è stato fondamentalmente uno. Correrà da solo (con i Radicali) o con l'appoggio di Pd e Movimento 5 Stelle? "Presto mi vedrò con i rappresentati territoriali del Pd, mentre con i Cinque Stelle ho già avuto un colloquio telefonico e spero di poterne avere presto uno dal vivo. Ho dato la mia disponibilità per un'alleanza comune contro questa destra illiberale, ma è chiaro che i tempi sono piuttosto stretti: il 17 settembre è l'ultimo giorno utile per la presentazione dei candidati. Sono fiducioso di potere unire tutte le opposizioni”.
Perché i cittadini dovrebbero scegliere Cappato? “Penso di avere dimostrato, con l’Associazione Luca Coscioni e Eumans, di poter cambiare le cose anche senza aver avuto il potere istituzionale di farlo. Ora i temi per cui mi batto da sempre (battaglie per il fine vita, per l’abbattimento delle barriere architettoniche, la fecondazione assistita, la firma digitale) sono diventati ancora più importanti, per cui credo che sia fondamentale riuscire a sostenere queste cause dentro le istituzioni”.
Un secco "no comment", infine, alla provocazione di ieri di Cateno De Luca, peraltro apparso a sorpresa al termine dell'incontro con i giornalisti. Una rispettosa stretta di mano tra i due, con gli auguri di rito, per una campagna elettorale che sta entrando nel vivo.