x

x

l'U-Power Stadium

"Serie B 2025-2026: promozioni, retrocessioni e la sfida del Monza per la salvezza"

Il Monza, attualmente ultimo in classifica con soli 15 punti in 31 giornate, sta attraversando una stagione particolarmente difficile, segnata da numerosi cambiamenti in panchina e da un rendimento altalenante dei giocatori. Dopo la pesante sconfitta interna per 3-1 contro il Como, le speranze di salvezza si sono ridotte drasticamente. La retrocessione appare ormai un fatto quasi certo.

Il futuro del club, non solo sul piano sportivo ma anche societario, è sempre più incerto. La cessione delle quote da parte del fondo Fininvest e la permanenza di Nesta sulla panchina in Serie B sono solo alcune delle questioni che attendono risposte.

In vista di una possibile retrocessione, è importante cominciare a pensare anche al futuro del Monza in Serie B. Come si organizzerà la squadra per essere competitiva nella prossima stagione? Analizzare il panorama del campionato cadetto potrebbe offrire spunti interessanti per il rilancio della società.

Le possibili neopromosse in Serie B: lotta accesa nei gironi di Serie C

Per la prossima stagione di Serie B, le quattro squadre che potrebbero conquistare la promozione dalla Serie C sono ancora in bilico. La lotta per il vertice nei tre gironi di Serie C è più aperta che mai.

Girone A: il Vicenza, con 76 punti, guida la classifica, ma ha solo un punto di vantaggio sul Padova. Con solo quattro giornate rimanenti, il Vicenza sembra il favorito per la promozione diretta, ma nulla è ancora definito.

Girone B: la Virtus Entella, con 75 punti, è al comando, seguita dalla Ternana con 70 punti. Nonostante il buon vantaggio della squadra ligure, le ultime partite potrebbero riservare sorprese.

Girone C: l’Avellino, con 63 punti, è in testa, ma l’Audace Cerignola (provincia di Foggia), vera sorpresa del campionato, segue a breve distanza. Recenti passi falsi della squadra campana potrebbero compromettere la promozione diretta.

Per quanto riguarda i playoff di Serie C, è ancora troppo presto per stabilire chi sarà la vera favorita, ma l'incertezza regna sovrana, rendendo questo finale di stagione particolarmente emozionante.

Serie B: promozioni, playoff e lotta salvezza

In Serie B, le squadre destinate alla promozione diretta in Serie A appaiono in netto vantaggio: il Sassuolo e il Pisa sembrano ormai destinati a salire, con i neroverdi a un passo dalla matematica promozione. La vera battaglia si concentra sui playoff. Tra le squadre più in forma, lo Spezia e il Palermo sono le principali favorite. I rosanero, dopo un importante mercato di gennaio, sono tornati in piena corsa, mentre la Cremonese potrebbe sorprendere come outsider. Per quanto riguarda la lotta salvezza, la situazione è ancora tesa. Cosenza, Salernitana e Reggiana occupano le ultime posizioni. In particolare, i calabresi e i granata sembrano avere maggiori difficoltà. La lotta per i playout potrebbe coinvolgere Sampdoria e Mantova, con i liguri che, grazie a un buon finale di stagione, potrebbero riuscire a mantenere la categoria.