x

x

Ero troppo piccolo per poter essere a Bergamo in quel lontano 4 giugno 1967. Non avevo ancora compiuto 7 anni e la mia presenza allo spareggio-promozione col Como non era mai stata neppure presa in considerazione da papà Angelo. Ma il più famoso ed importante “piattone” della storia dell’AC Monza, quello con cui Gigi Maggioni realizzò la rete che consentì alla squadra allora guidata da Radice di conquistare la sua seconda promozione in serie B, è entrato a far parte della mia memoria in modo indelebile e tale resterà per sempre. Per svariate ragioni.

Perché mio padre e Giancarlo Besana (cui va il merito, come ha scritto Fiorenzo Dosso, di aver coniato il termine “piattone” per il gol di Maggioni) me lo hanno fatto rivivere diverse volte nel corso degli anni, forse anche per il fatto che quella rete aveva consentito al Monza di sopravanzare quel rivale storico che è sempre stato ed è il Como. Poi perché, prima della trionfale serata di Pisa del maggio 2022, la parola spareggio era quasi sempre stata sinonimo di sconfitte per il calcio biancorosso e solo la gara di Bergamo era stata l’eccezione che conferma la regola.

Gigi Maggioni era stato calciatore e capitano del Monza. Nonché direttore sportivo biancorosso in molte stagioni dell’era Giambelli, di cui era diventato un fidatissimo collaboratore. Maggioni era soprattutto un uomo cordiale, corretto, educato, simpatico ed empatico. Mai una parola fuori posto, mai un gesto sgarbato, mai una manifestazione di squilibrio mentale, come invece capitato proprio nelle ultimissime ore a qualche personaggio tra i più pagati nel mondo del calcio italiano di oggi.

Ciao Gigi. Non dimenticherò mai di essere stato amico di un calciatore e dirigente importante nella storia del Monza. Ma soprattutto ricorderò sempre le tue grandi qualità caratteriali e comportamentali, quelle che fanno diventare un calciatore e dirigente importante un grande Uomo (rigorosamente con la “U” maiuscola).

Lutto nel mondo del calcio. E' scomparso infatti, all'età di 82 anni, Gianluigi Maggioni, centrocampista entrato di diritto nella storia del Monza. Fu protagonista infatti nello spareggio di Bergamo, del 1967, per la B contro il Como, con il gol decisivo per la vittoria di misura sui lariani, con Gigi Radice in panchina. Ecco il bel messaggio di cordoglio della società brianzola..

Quel ‘piattone’ sarà per sempre. Anche se Gigi Maggioni è stato tanto altro. Dirigente serio, competente e innamorato del ‘suo’ Monza. Imprescindibile braccio destro di Valentino Giambelli. Che - come Radice - si fida totalmente dei giudizi tecnici e umani del ‘Gigi’. Che è stato amico personale di Adriano Galliani. Ricordo che mi confidò – a suo tempo – di aver fornito recensioni ampiamente positive all’allora AD rossonero su Gianluca Gaudenzi.

Quel ‘piattone’ sarà per sempre. Bergamo, 4 giugno 1967. Monza-Como, spareggio per la promozione in Serie B. Minuto 32: corner di Vivarelli, conclusione in mischia di Prato, ribattuta di Carmignani e – appunto – ‘piattone’ sottomisura di Maggioni. Nel calcio moderno si direbbe ‘tap-in’. Noi che ci nutriamo della storia del Monza ci teniamo – per sempre – quel ‘piattone’ coniato all’epoca da Giancarlo Besana.

Noi che onoriamo i grandi protagonisti della storia del Monza oggi ricordiamo con le lacrime agli occhi Gigi Maggioni. La grande famiglia biancorossa si unisce al dolore della sua famiglia.

Lutto in casa Monza

Come vedere Monza una città da serie A ogni lunedì 

Monza una città da serie A”, la trasmissione prodotta da Monza-News e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi, tornerà come ogni settimana lunedì prossimo. La trasmissione andrà in diretta dalle ore 21 sul canale 110 in Lombardia sul digitale terrestre, in tutta Italia e in tutta Europa su Sky sul canale 890 e in streaming ovunque sui canali di Facebook di Monza-News, sul nostro canale Youtube, su Instagram, su Twitch e sui canali Linkedin del nostro direttore. A breve sarà comunicato l'elenco degli ospiti in studio.  

Come commentare i temi di Monza una città da serie A 

Ma come commentare i temi trattati durante la trasmissione di “Monza una città da serie A”? E' molto semplice: basta collegarsi alla pagina Facebook di Monza-News o sul canale Youtube del nostro giornale e scrivere la propria opinione durante la trasmissione prodotta dal nostro sito e condotta dal nostro direttore Stefano Peduzzi. Non è possibile, almeno per il momento,commentare la diretta su Instagram. Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected] 

Come ospitare la trasmissione Monza una città da serie A 

Per ospitare la trasmissione nel proprio locale o nella propria azienda è necessario mandare una mail a: [email protected]