x

x

Foto Buzzi
Foto Buzzi

Il regolamento Figc in merito agli extracomunitari tesserabili in Serie A ecco cosa prevede: 

Vanno considerati i calciatori extracomunitari presenti in rosa (in corsivo gli ex “Giovani di Serie” che hanno ottenuto il loro primo contratto da professionista dopo il 2019/20 e conterebbero come extracomunitari in uscita, liberando il secondo slot, in caso di cessione), gli extracomunitari venduti in questa stagione, la disponibilità dello slot garantito per tesserare un extracomunitario proveniente dall’estero, ma che deve essere occupato da calciatore che rispetti dei requisiti specifici inerenti la sua carriera nella nazionale maggiore del suo paese. E, infine, la disponibilità del secondo slot che diventa disponibile dopo la cessione di un calciatore extracomunitario presente in rosa.

Nello specifico:

Chi dispone di due o più EXTRACOMUNITARI IN ROSA: Può tesserare fino a un massimo di due extracomunitari nuovi. Il primo a patto che "abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno", il secondo a patto che uno degli extracomunitari già in lista venga ceduto all'estero (o il contratto sia scaduto) o venga in possesso della cittadinanza europea.

Chi dispone di uno o nessuno EXTRACOMUNITARIO IN ROSA: Può tesserare extracomunitari finché il numero totale delle registrazioni non raggiunga il tre. Quindi: chi ha zero extracomunitari ne potrà tesserare tre, chi ne ha già uno ne potrà tesserare due.

Chi dispone di DUE EXTRACOMUNITARI IN ROSA: Può tesserare un extracomunitario senza vincolo e un altro a patto di cederne uno già in lista all'estero (in caso contrario, può acquisite cittadinanza europea)

La situazione attuale del Monza:

Extracomunitari attualmente in rosa: nessuno 

Carlos Augusto, Machín, Franco e Valentín Carboni hanno doppio passaporto, compreso il comunitario. Il brasiliano e i fratelli argentini Carboni dispongono anche di quello italiano, l'equato-guineano quello spagnolo.

Extracomunitari ceduti: nessuno

Primo slot senza vincoli: disponibile

Secondo slot: disponibile

Terzo slot: disponibile

Non avendo nessun extracomunicario, i brianzoli possono tesserare tre extracomunitari.

Leggi anche: (la-decisione-sullo-status-dei-calciatori-britannici-e-svizzeri-in-serie-a)

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi