Juve Stabia-Monza: ben 74 anni fa l’unico, curioso precedente stabiese
Nel 1951 il vecchio “Stabia” e il Monza debuttarono insieme in Serie B sfidandosi a inizio campionato. La vera Juve Stabia, però, sarebbe “rinata” solo due anni dopo

Tornando a quel 16 settembre 1951, il Monza non aveva ancora esordito tra le mura amiche e, ancora in trasferta, scendeva in campo allenato dal leggendario Annibale Frossi, ex stella dell’Inter soprannominato “Dottor Sottile”. Il motivo? Le sue idee tattiche difensive, la laurea in legge e quegli occhiali tondi che non si toglieva mai, nemmeno in campo.
I campani erano invece guidati da Arnaldo Sentimenti, noto come Sentimenti II, uno dei cinque celebri fratelli calciatori (quattro dei quali arrivati fino in Serie A).
Dopo un primo tempo bloccato, il risultato si sarebbe schiodato dallo 0-0 verso il finale di gara. Ad andare in vantaggio, al 74’, sarebbe stato il Monza con Giovanni Cuzzoni, poi miglior marcatore stagionale con 12 reti. Lo Stabia avrebbe, però, reagito già al minuto 83 con un calcio di rigore trasformato dall’ex Juventus (non Stabia) Francesco Grosso.
Al termine di quella stagione i brianzoli si sarebbero salvati chiudendo il loro campionato d’esordio a +2 sulla zona retrocessione. Il vecchio Stabia, invece, chiuse da fanalino di coda retrocedendo, avvicinandosi a un periodo particolarmente difficile che avrebbe condotto al fallimento societario e all’affermarsi della Juve Stabia.
Quest’unico, curioso precedente rende ancora più interessante il match di domenica: a distanza di quasi 75 anni i due club sono nuovamente protagonisti in Serie B.
Di seguito il tabellino dell’unico precedente disputatosi a Castellammare di Stabia
Serie B 1951-1952: 16 settembre 1951, Stabia-Monza 1-1 (Cuzzoni 74’, Grosso rig. 83’)
Con MonzaNews la tua pubblicità ha massima visibilità: oltre 300.000 contatti in pochi giorni, copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: Facebook, Instagram, TikTok



