La Gazzetta lancia il Monza: 'Avanti tuttA. Sarà come il Sassuolo?'
Il quotidiano sportivo accende il dibattito: i brianzoli possono ripetere l’impresa dei neroverdi e diventare protagonisti assoluti in Serie B

Secondo l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, in un articolo a firma Nicola Binda, il percorso del Monza potrebbe ricordare da vicino quello del Sassuolo. La squadra brianzola, infatti, ha trattenuto diversi giocatori che sembravano destinati a restare in Serie A. Una situazione simile a quella dei neroverdi un anno fa, quando Laurienté, Thorstvedt e altri big, rimasti in B dopo la retrocessione, furono mentalizzati al punto da trascinare la squadra subito alla risalita.
La vera sfida per la formazione biancorossa sarà dunque quella psicologica: riuscire a convincere i propri leader che il progetto vale tanto quanto quello vissuto in massima serie. Se l’operazione riuscirà, il Monza potrà presentarsi come una delle principali favorite alla promozione.
Serie B tra Monza, Palermo e Venezia: equilibrio totale
Il campionato resta però un rebus. Palermo e Venezia, considerate favorite alla vigilia, guardano con attenzione alla crescita del Monza. Allo stesso tempo, non vanno sottovalutati club ambiziosi come Bari, che ha allestito una rosa competitiva, o realtà consolidate come l’Empoli, capace di muoversi con decisione sul mercato.
Con squadre dal passato recente in Serie A, come lo Spezia, e con piazze calde pronte a sorprendere, dalla Sampdoria fino a Modena e Mantova, la corsa alla promozione si annuncia serrata. Nei prossimi 23 giorni, con cinque giornate decisive, la classifica inizierà a prendere forma e si capirà se davvero il Monza potrà ripercorrere la strada tracciata dal Sassuolo.
