Calendario Autodromo di Monza 2026, tra gare e chiusure per lavori
Il calendario gare dell'Autodromo di Monza per il 2026 sarà condizionato dai lavori e vedrà svolgersi l'attività in pista solo in momenti precisi del 2026

Il 2026 sarà un anno particolare per l’Autodromo Nazionale Monza, il “Tempio della Velocità”. Il circuito brianzolo sarà infatti interessato da importanti lavori di ammodernamento delle infrastrutture, ma continuerà comunque a ospitare una stagione ricca di appuntamenti motoristici. Una programmazione studiata per non interrompere il legame con il pubblico e garantire eventi di alto livello, nonostante i periodi di chiusura.
Chiusure e riaperture: il calendario dei lavori
L’Autodromo chiuderà i battenti da dicembre 2025 fino a fine aprile 2026 per consentire la prima fase degli interventi. Le gare torneranno quindi a maggio e giugno, prima di una nuova pausa estiva che durerà fino al Formula 1 Pirelli Gran Premio d’Italia 2026, in programma dal 4 al 6 settembre. Dopo la tappa del Mondiale di Formula 1, il circuito riaprirà per altri importanti appuntamenti fino all’autunno.
La primavera 2026: GTWC, ACI Racing Weekend e MIMO
La prima parte della stagione vedrà protagonisti alcuni degli eventi più seguiti dagli appassionati. In primavera Monza ospiterà il GT World Challenge Europe (GTWC), con le spettacolari GT3 dei principali team internazionali. A seguire ci saranno gli ACI Racing Weekend, veri e propri contenitori di gare che spaziano dalle monoposto ai prototipi, passando per il turismo e le categorie giovanili.
Sempre in questi mesi tornerà anche il Milano Monza Motor Show (MIMO), che utilizzerà il circuito e il Parco di Monza come palcoscenico per esposizioni e test drive, consolidando il legame tra motorsport e mondo automotive.