x

x

iperal supermercato

Carrefour venduto al gruppo NewPrinces

Carrefour ha ceduto la propria rete italiana al gruppo NewPrinces, guidato dall’imprenditore salernitano Angelo Mastrolia. L’accordo, del valore di circa 1 miliardo di euro, sancisce la fine di un’avventura francese lunga oltre mezzo secolo. La catena contava più di mille punti vendita tra Nord e Sud, ma negli ultimi anni faticava a reggere la concorrenza, accumulando perdite per 150 milioni di euro nell’ultimo esercizio.

La strategia segue il solco già tracciato da Auchan, anch’essa uscita dal mercato italiano. Per Mastrolia, l’acquisizione è una “tappa fondamentale per crescere e rilanciare una rete strategica per il Paese”, valorizzando le sinergie tra industria e retail.

L’impero di Angelo Mastrolia

NewPrinces è un gigante italiano del food, con marchi storici come Delverde, Corticella, Centrale del Latte, Polenghi, Ala, Torre in Pietra e Ciccarese. Con questa operazione, il gruppo diventa il secondo operatore alimentare italiano per fatturato e il primo per occupazione, con 13mila addetti diretti in Italia, 18mila nel mondo e altre 11mila persone coinvolte tramite fornitori esterni.

A operazione conclusa, il fatturato combinato raggiungerà i 6,9 miliardi di euro, consolidando il ruolo del gruppo nella grande distribuzione.

Il ricordo del primo ipermercato

supermercato

L’iper di Carugate, inaugurato il 6 settembre 1972, fu un evento epocale. I 64 punti cassa, raccontano i lavoratori storici, “arrivavano fino a Cernusco”, tanto era grande la struttura. Clienti da ogni angolo del Paese venivano per scoprire questa nuova forma di commercio moderno. “Qui è nato il 3x2”, ricordano con orgoglio.

Per molti, questo passaggio di proprietà segna la fine di un’epoca. “Mia madre mi ci portò poco dopo l’apertura – ricorda Francesca Corbetta – tornai a casa con una lampada anni Settanta che cambiava colore. Non ho mai dimenticato quel giorno”.

Le reazioni e le prospettive

Il sindaco di Carugate, Luca Maggioni, definisce il passaggio di mano “storico” e auspica che il personale non subisca conseguenze negative. Solo tre anni fa, infatti, il 50° anniversario dell’ipermercato era stato celebrato come un traguardo importante, ma i conti sempre più difficili hanno reso inevitabile la cessione.


MonzaNews crea campagne pubblicitarie su misure

Desideri promuovere la tua attività, un evento o un nuovo prodotto? MonzaNews ti permette di raggiungere centinaia di migliaia di persone tramite web, social, TV e streaming. Creiamo campagne pubblicitarie su misura per valorizzare il tuo messaggio.
Contattaci: [email protected]
Seguici su Facebook, Instagram e TikTok