Il GT Open questo weekend a Monza assegna il titolo 2025
Tre equipaggi racchiusi in soli 11 punti si contenderanno il titolo assoluto. Per la diciannovesima volta in vent’anni, sarà proprio l’ultimo round a decretare i campioni del GT Open, confermando Monza come palcoscenico perfetto per le grandi sfide

Sarà l’Autodromo Nazionale Monza a ospitare, da venerdì 17 a domenica 19 ottobre 2025, il gran finale dell’International GT Open, uno dei campionati GT più prestigiosi d’Europa. Il Tempio della Velocità si prepara a vivere un weekend di pura adrenalina con la spettacolare gara endurance da 500 chilometri, ultimo atto di una stagione che si deciderà tutta sul filo del rasoio.
L’atmosfera si preannuncia elettrizzante: tre equipaggi racchiusi in soli 11 punti si contenderanno il titolo assoluto. Per la diciannovesima volta in vent’anni, sarà proprio l’ultimo round a decretare i campioni del GT Open, confermando Monza come palcoscenico perfetto per le grandi sfide del motorsport.
Corsa al titolo e protagonisti in pista
Dopo la vittoria conquistata a Barcellona, Tommaso Mosca e Carl Bennett (Ferrari – AF Corse) hanno riacceso la lotta al campionato, portandosi a soli 11 punti dal leader Levente Révész (Mercedes – Motopark) e sei lunghezze dietro ai campioni in carica Simon Reicher e Christopher Haase (Audi – Eastalent Racing).
Proprio i due piloti del team Audi, settimi e ottavi in Spagna, dovranno difendersi dagli attacchi dei rivali in un weekend che promette spettacolo e colpi di scena.
Grande equilibrio anche nelle classi Pro-Am e Am, dove le classifiche restano apertissime. In Pro-Am, Steve Jans e Aaron Walker (Mercedes – GetSpeed) hanno solo un punto di vantaggio su Valentin Pierburg e Dominik Baumann (Mercedes – SPS). Nella Am, invece, Gino Forgione e Michele Rugolo (Ferrari – AF Corse) arrivano a Monza con quattro punti di margine su Mark Sansom (McLaren – Garage 59).
Ogni curva del circuito brianzolo potrebbe ribaltare le sorti del campionato.
Non solo GT: Formula 3, GT Cup e GB3 completano il weekend
Il programma di Monza sarà ricchissimo: oltre al GT Open scenderanno in pista anche Euroformula Open (Formula 3), GT Cup Europe e GB3, per un fine settimana tutto dedicato al mondo delle competizioni.
In Euroformula Open, il polacco Tymek Kucharczyk (BVM Racing) comanda la classifica davanti al coreano Michael Shin e al cingalese Yevan David, entrambi su Motopark.
Nella GT Cup Europe spicca il nome dell’italiano Luca Franca, in coppia con il guatemalteco Ian Rodriguez, leader della serie.

Il programma del weekend a Monza
Giovedì 16 ottobre: test collettivi (15:35 – 16:35)
Venerdì 17 ottobre: prove libere 1 (11:42 – 12:42) e prove libere 2 (16:12 – 17:12)
Sabato 18 ottobre: libere 3 (9:00 – 9:40) e qualifiche (11:35 – 12:00 e 14:50 – 15:15)
Domenica 19 ottobre: gara endurance da 500 km alle ore 11:45
L’ingresso sarà gratuito per tutto il weekend (sabato e domenica si paga solo il parcheggio), offrendo agli appassionati un’occasione unica per vivere da vicino il fascino del GT internazionale.
Fanzone, musica e intrattenimento per tutti
Ad arricchire il weekend di gara ci sarà la Fanzone, situata nei pressi dell’ex Museo dell’Autodromo, a pochi passi dal paddock. Qui i visitatori troveranno food truck, attività per bambini, DJ Set con Marco Regaz e Fede Cerve, oltre a un’esibizione speciale domenica pomeriggio del Gruppo Cinofilo Cinisellese della Protezione Civile di Cinisello Balsamo.
Un mix perfetto di sport, musica e divertimento per un evento gratuito che unisce gli appassionati di motori di tutte le età.



