Il difensore centrale, figlio d'arte, Filippo Delli Carri è pronto alla Serie A dopo la promozione (con anche 3 gol e 1 assist all'attivo)  di settimana scorsa ottenuta col Monza. 

Si tratterà, per il classe 1999, di un ritorno dopo le 5 presenze intascate nel 2022-23 alla Salernitana. Ecco le dichiarazioni del calciatore nato a Torino, ma cresciuto nelle giovanili del Pescara, a SportMediaset.

Monza, Delli Carri a Sportmediaset

Il mio è stato un percorso particolare. Dall’Under 23 della Juventus mi sono ritrovato in A con la Salernitana e speravo di poter fare qualcosa in più. Invece sono sceso di nuovo in C e da lì è partita la mia vera carriera. Volevamo tornare in Serie A a tutti i costi e ci siamo riusciti. La sconfitta di Mantova ci ha negato la promozione diretta, ma nessuno toglie i 76 punti raccolti in campionato. Nelle stagioni precedenti, avrebbero portato almeno al secondo posto. Non ci siamo abbattuti, non abbiamo mai sbagliato atteggiamento e siamo arrivati lo stesso in fondo con umiltà e perseveranza. Tornare in A è già una bella rivincita, tante squadre mi hanno sottovalutato nel corso della mia carriera. Restarci sarebbe una sfida ancora più grande, vorrei ribaltare di nuovo i pregiudizi.

Monza, Delli Carri sull'esultanza nella semifinale d'andata Playoff contro la Juve Stabia

Ci tengo a chiarirlo, nulla di provocatorio verso i tifosi avversari, solo un gesto motivazionale per panchina e compagni.

Monza, Delli Carri sulla sua abilità realizzativa

A Padova ci ho preso gusto, è una caratteristica che mi sto portando dietro e dà un qualcosa in più alla squadra, soprattutto quando le cose girano bene. Fantacalcio? Vediamo… non creiamo troppe aspettative, dai. Esperienza nella giovanili della Juventus? Mi allenavo con Cristiano Ronaldo e Dybala, ma il mio idolo è sempre stato Giorgio Chiellini. Un punto di riferimento fin da bambino, era addirittura compagno di mio padre Daniele ai tempi della Fiorentina. Mi ha insegnato tanto, “rubavo” tutto da lui, a partire dall’atteggiamento. Si è sempre migliorato, anche sul piano tecnico, e questo mi ha ispirato a dare qualcosa in più, anche quando venivo criticato.

Monza, Delli Carri sugli attaccanti avversari della prossima Serie A

Avevo già affrontato Lautaro con la Salernitana, stavolta mi piacerebbe sfidare Malen, ha letteralmente spaccato la Serie A. L’ambizione è quella di confrontarmi con i migliori.

Monza, Filippo Delli Carri sul confronto con suo papà (anche lui centrale difensivo in passato) Daniele 

Nelle interviste diceva che il paragone tra noi poteva essere fatto solo se avessi raccolto 250 presenze in Serie A. In effetti è vero, ha un curriculum troppo importante. Ma ultimamente forse lo ripeteva anche un po’ per paura, tanti suoi amici venivano a vedere le mie partite e gli dicevano che lo stavo per sorpassare..

Delli Carri

Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita Monza News e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina Facebook.

Con Monza-News la tua pubblicità ha massima visibilità

Con Monza-News la tua pubblicità ha massima visibilità: copertura su web, social e TV, e campagne personalizzate per ogni esigenza.
Contattaci: [email protected]
Resta aggiornato: FacebookInstagram, TikTok