x

x

Il Como è promosso in Serie A. Grazie al pareggio interno col Cosenza e alla contemporanea sconfitta del Venezia a Spezia, i lariani tornano in A dopo 14 anni.  

Il Como promosso in Serie A 

Promozione col brivido con i lariani che per 45' avevano visto sfumare il grande sogno. Il Venezia era infatti passato in vantaggio a Spezia con il Como invece sotto di una rete al Sinigaglia. Nella ripresa cambia tutto: lagunari raggiunti e superati al Picco dallo Spezia e i lariani che hanno trovato il gol del pari su rigore. 

Grazie ai risultati di oggi dunque, il Como torna in serie A dopo 21 anni. Nella prossima stagione disputerà il suo 14esimo campionato, il primo dove disputerà il derby contro il Monza. 

Como e Parma promossi: ecco come sarà la nuova serie A 2023 / 2024 

Anche il Parma, con il pareggio ottenuto a Bari e il contemporaneo stop del Venezia a Catanzaro, ha ottenuto la matematica per la promozione in Serie A, con due giornate di anticipo sulla fine della regular season. I Ducali tornano in massima serie dopo tre anni dall'ultima volta. Ecco l'elenco provvisorio delle squadre di A per la stagione 2024-25: Atalanta, Bologna, Fiorentina, Genoa, Inter, Juventus, Lazio, Milan, Monza, Napoli, Parma, Roma, Torino.

Esce dalla lista la Salernitana, già retrocessa aritmeticamente. Lecce, Cagliari, Hellas Verona, Empoli, Frosinone, Udinese, Sassuolo in lotta per evitare gli altri due posti condannanti alla retrocessione. In cadetteria, oltre agli emiliani, vicino alla promozione anche il Como (col Venezia terzo antagonista dietro di 4 lunghezze), mentre l'altro slot (il terzo) uscirà con la vincente dei playoff. Sei saranno i sodalizi ai nastri di partenza per giocarsi la massima serie.

Esplorando il calcio a Como: storia, squadra e passione

Situata sulle pittoresche rive del Lago di Como, la città di Como è rinomata non solo per la sua bellezza naturale, ma anche per la sua tradizione calcistica. Le radici del calcio a Como affondano nel passato, con le prime tracce del gioco che risalgono agli inizi del XX secolo. Il Como Football Club, fondato nel 1907, rappresenta il fulcro di questa storia calcistica. Nel corso degli anni, la squadra ha vissuto alti e bassi, ma ha sempre mantenuto viva la fiamma della passione calcistica nella regione.

La Squadra: Il Como Calcio, come è conosciuta oggi, continua a onorare la tradizione calcistica della città. Compete nella Serie B italiana, la seconda divisione del calcio italiano, e porta avanti il nome di Como.  

Lo stadio Sinigaglia di Como 

Turismo calcistico a Como 

Il calcio a Como non è solo per i residenti locali, ma anche per i visitatori che desiderano immergersi nella cultura sportiva della città. Gli appassionati di calcio possono godersi un'esperienza unica visitando lo storico Stadio Giuseppe Sinigaglia, sede delle partite casalinghe del Como Calcio, o partecipando a un tour guidato dedicato alla storia calcistica locale. 

Il futuro del Como

Il futuro del calcio a Como è luminoso e pieno di promesse. Il club lariano fratelli Hartono, indonesiani, sono stati inseriti da Forbes al 64esimo posto nella classifica dei Paperoni mondiali. Hanno acquistato il Como nel 2019. Adesso hanno deciso di mettere sul tavolo i soldi che servono per costruire una grande squadra anche in A. 

 


  

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi