x

x

Italian Motor Week a Monza
Italian Motor Week a Monza

A pochi giorni dalla chiusura del 94esimo Gran Premio d’Italia, Monza conferma la propria vocazione automobilistica aderendo, insieme ad altri 28 comuni, alla Italian Motor Week: in collaborazione con l’Associazione Città dei Motori sono in programma in città numerosi eventi che svolgeranno dal 13 al 17 settembre promossi dal Comune di Monza, dall’Autodromo Nazionale di Monza, dall’Unione Confcommercio Monza e da 777 Motors. 

Il programma. Si terrà mercoledì 13 settembre l’incontro che darà ufficialmente il via agli eventi della settimana: alle ore 14:30 al Teatro Binario 7 si svolgerà infatti il convegno Monza e i motori: uno sguardo verso il futuro, dedicato al mondo dei motori e del turismo motoristico in tutte le sue sfaccettature, coinvolgendo le associazioni di categoria e gli stakeholder della città, e moderato dal giornalista sportivo Umberto Zapelloni.

Tra il 14 e il 16 settembre compresi, sarà invece possibile ammirare da vicino il prototipo della 777 hypercar, esposta in Piazza San Paolo, proprio nel centro di Monza. Il 16 settembre affianco all'esposizione sarà presente Confcommercio con la promozione dei corsi di meccatronica. 

Nel pomeriggio del 14 si terrà anche una parata riservata alle vetture del Campionato Italiano “TCR Italy”, campionato italiano riservato alle vetture turismo, con partenza dall’Autodromo Nazionale Monza attorno alle ore 17:30, arrivo e schieramento in Piazza Trento e Trieste attorno alle ore 18:00 e ripartenza verso il circuito alle ore 19:00.

Le stesse vetture saranno protagoniste nel fine settimana dell’ACI Racing Weekend che, oltre al TCR Italy, vedrà sfidarsi nel Tempio della Velocità, i piloti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, Formula Regional European Championship, Euro 4 Championship, Campionato Italiano Sport Prototipi e Porsche Carrera Cup Italia con ben 12 gare in programma.

Dalle 10:30 alle 12 e dalle 16:30 alle 18 di sabato 16 settembre, invece, ci sarà la possibilità di provare una “crash test experience” tramite un’apposita installazione che verrà allestita in Piazza Roma: un’auto Smart incernierata ad una struttura metallica motorizzata sarà disponibile per chi vorrà sottoporsi ai test, indossando le cinture di sicurezza fino a restare a testa in giù dopo la simulazione di un ribaltamento.

Dal 13 al 17 settembre, poi, si terrà nello spazio espositivo del Binario 7 anche la mostra fotografica “Due come noi”, dedicata ai piloti Michele Alboreto e Fabrizio Pirovano. Il 15 settembre alle 11:30 presso la sede di Confcommercio Monza di via de Amicis 9 si terrà anche il convegno "777 hypercar born in Monza. Performance e nuove tecnologie: il 777 virtual coaching", in cui alla presenza del sindaco Paolo Pilotto e degli assessori al Marketing Territoriale e al Governo del Territorio Carlo Abbà e Marco Lamperti, interverranno Andrea Levy, Presidente 777 Motors, e Sergio Savaresi, Docente del Politecnico di Milano.

Il ricordo e la storia. La mattina di domenica 17 settembre si terrà il “Brambilla Day”, con partenza da Villa Reale e arrivo in Piazza Roma. In collaborazione con Monza Auto Moto Storiche, l’evento è volto a celebrare le gesta di Tino e Vittorio Brambilla, massimi esponenti del motorismo monzese; un raduno di 40 auto storiche sfilerà per l’occasione nel centro della città (tra cui due Ferrari, due Porsche, una Lamborghini e una Abarth). Nel pomeriggio, invece, in Piazza Carducci si svolgerà una simulazione dinamica d’incidente stradale, in cui si potrà assistere a ciò che può accadere quando un’auto lanciata ad una velocità di circa 30-40km/h urta un ciclomotore e come un manichino, posto sul ciclomotore, “caricato” dall’auto e scagliato sull’asfalto, mostri le conseguenze dirette dell’urto.

La settimana sarà anche occasione per esaltare le tipicità locali in ambito culinario: dalle 11 di domenica 17 presso l’Arengario di Piazza Roma l’Associazione produttori luganega di Monza promuoverà le tradizioni storico-culturali gastronomiche della Brianza e i suoi prodotti tipici con un evento culinario e di showcooking.

Gli obiettivi. L'Italian Motor Week rappresenta un evento dalle tante sfaccettature che si propone di esaltare l'eccellenza motoristica, l'innovazione tecnologica, la sicurezza stradale ma anche le tradizioni gastronomiche della regione. Oltre a divertire e coinvolgere appassionati e curiosi, l'evento aspira a lasciare un'impronta duratura nella comunità, promuovendo la consapevolezza e contribuendo alla crescita e all'affermazione di Monza come un punto di riferimento nel panorama motoristico nazionale.

“Per una città che ospita il più antico autodromo d’Europa – spiega l’Assessore al Marketing Territoriale, Turismo e Commercio Carlo Abbà – l’adesione all’Italian Motor Week è l’occasione per permettere a cittadini e visitatori di scoprire elementi ed aspetti in più della ricchissima storia e cultura automobilistica di Monza, osservando al contempo gli elementi più innovativi del mondo dei motori e con la possibilità di cogliere spunti di riflessioni sul futuro”.

“Monza Italia Motor Week – dichiara il Segretario Confcommercio - Mandamento Monza, Alessandro Fede Pellone - è una delle tante occasioni per Confcommercio di far scoprire tutte le eccellenze della nostra Città, che si sta sempre più qualificando non solo come Città del fare ma anche come Città accogliente e turistica. Infatti, il mondo dei motori è sempre stato un attrattore turistico e siamo pienamente soddisfatti che Monza stia valorizzando questa possibilità non solo in autodromo ma anche in città. Oltre alle mostre fotografiche in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Autodromo, il nostro contributo a tale iniziativa sarà anche quello di promuovere i programmi formativi del nostro centro di formazione professionale CAPAC che il 16 settembre prossimo presenterà in piazza San Paolo gli alunni dei nostri corsi di meccatronica, che sono all’avanguardia per preparare al meglio le future generazioni che opereranno nel mondo delle automotive”.

“Non potevamo declinare l’invito di essere parte di una iniziativa come l’Italian Motor Week. – commenta il presidente di SIAS – Autodromo Nazionale Monza Giuseppe Redaelli – Il ritorno di Monza tra le “Città dei Motori” è indissolubilmente legato all’Autodromo e siamo pronti ad affiancare il Comune nelle iniziative che promuovono e promuoveranno Monza e i motori che l’hanno resa celebre nel mondo”.

In occasione di Italian Motor Week – afferma Andrea Levy, CEO 777 hypercar - sono orgoglioso di raccontare il progetto 777 hypercar nel centro di Monza. 777 hypercar è un progetto che unisce le eccellenze del sistema motori italiano, un’auto da pista dalle prestazioni incredibili engineering by Dallara che ha il suo headquarter presso l’Autodromo di Monza, dove il prototipo 777 hypercar sarà visibile 365 giorni all’anno e dove saranno custoditi i 7 esemplari prodotti dal 2025. Un progetto supportato dalle istituzioni locali e che vede la collaborazione del Politecnico di Milano per lo sviluppo delle innovative tecnologie inerenti l’assistenza virtuale in pista gestite dall’intelligenza artificiale”.

www.monza-news.it, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano. Autorizzazione n. 693/21092005 Direttore responsabile: Stefano Peduzzi. Salvo accordi scritti o contratti di cessione di copyright, la collaborazione a questo sito è da considerarsi del tutto gratuita e non retribuita. Privacy - Cookie

Powered by Slyvi