Strade killer in Lombardia: impennata di morti e feriti
Aumentano gli incidenti in Lombardia: 383 morti nel 2024. Vittime tra pedoni, ciclisti e monopattini. Il Codacons lancia l’allarme sicurezza.

Incidenti stradali Lombardia: aumentano vittime e scontri
I dati ufficiali sugli incidenti stradali in Lombardia confermano una situazione critica. Nel 2024 si sono registrati 383 decessi nella regione, in aumento rispetto ai 377 del 2023. Il bilancio è ancora lontano dai 438 morti del 2019, ma la tendenza è preoccupante.
Nel complesso, in Italia gli incidenti sono stati oltre 173.000, con 233.000 feriti e 3.030 vittime. La Lombardia, pur con un tasso di mortalità di 3,8 ogni 100.000 abitanti – inferiore alla media nazionale di 5,2 – resta tra le regioni più colpite in valori assoluti.
A far riflettere è il peggioramento sulle autostrade, dove gli scontri sono aumentati del +6,9%, mentre i decessi su queste arterie sono cresciuti addirittura del +7,1%.
Ciclisti e pedoni: due ruote sempre più a rischio
Particolarmente gravi sono i numeri che riguardano le utenze deboli: ciclisti, monopattinisti e pedoni rappresentano le principali vittime di collisioni con auto o mezzi pesanti. L’aumento della mobilità leggera non ha trovato un adeguato supporto in termini di prevenzione e infrastrutture.
La principale causa di sinistri resta la distrazione al volante, soprattutto legata all’uso del cellulare. Un comportamento pericoloso e diffuso che, da solo, rappresenta oggi la prima causa di incidente.
A lanciare l’allarme è il Codacons, che attraverso il suo presidente Marco Donzelli ha scritto al Ministero dei Trasporti per chiedere “interventi urgenti su sicurezza e prevenzione”. L’associazione chiede più controlli, campagne di educazione stradale e piani di mobilità sicura per le due ruote e i mezzi più vulnerabili.
Le ultime su Monza e sulla Brianza in diretta
Per rimanere aggiornati sul Monza e sul territorio brianzolo, visita https://www.monza-news.it e non dimenticare di commentare sulla nostra pagina nuova Facebook: monza-news.it
MonzaNews è più di una testata giornalistica: è una piattaforma multicanale che garantisce visibilità capillare in Lombardia. Con oltre 300.000 contatti raggiunti in pochi giorni e soluzioni pubblicitarie personalizzate, supportiamo i brand nel comunicare con efficacia e credibilità.
Contattaci: [email protected]