Monza, una drammatica scoperta all'alba nel Parchetto Nei: ecco quanto accaduto
Il corpo di un 60enne è stato trovato al Parchetto Nei di via Enrico da Monza. Sul decesso prevale l'ipotesi del malore.
Un uomo senza vita, trovato in un luogo che ogni giorno attraversano residenti, famiglie, lavoratori e passanti. La mattinata di venerdì 19 giugno ha lasciato un segno pesante nel quartiere Libertà di Monza, dove il Parchetto Nei di via Enrico da Monza è diventato teatro di una scoperta drammatica.
La vittima sarebbe un 57enne italiano senza fissa dimora, conosciuto nella zona e abituato a frequentare l’area verde nei pressi del centro civico. In un primo momento si era parlato di un uomo di circa 60 anni, ma gli ultimi elementi emersi hanno precisato l’età dell’uomo.
Secondo quanto ricostruito, il decesso sarebbe avvenuto probabilmente tra la serata di giovedì e la notte, prima del ritrovamento avvenuto nella mattinata successiva.
Monza, 57enne trovato senza vita al Parchetto Nei
A notare il corpo sarebbero stati gli addetti alla nettezza urbana arrivati venerdì mattina nei giardini pubblici del Parchetto Nei, nell’area di via Enrico da Monza. Dopo l’allarme, sul posto sono intervenuti i sanitari dell’Agenzia regionale emergenza urgenza con ambulanza e automedica.
Per l’uomo, però, non c’era ormai più nulla da fare. Il personale medico ha potuto soltanto constatarne il decesso.
Sul posto è arrivato anche personale della Questura di Monza, chiamato a svolgere gli accertamenti necessari per ricostruire con precisione quanto accaduto. Dai primi elementi non sarebbero emersi segni tali da far pensare a una morte violenta.
Malore improvviso a Monza, il caldo tra le possibili concause
L’ipotesi ritenuta più probabile è quella di un malore improvviso, riconducibile a cause naturali. Non è escluso che le alte temperature di questi giorni possano aver contribuito ad aggravare una situazione già fragile.
Una morte silenziosa, consumata probabilmente nella notte, che riporta al centro anche il tema delle persone che vivono in condizioni di estrema vulnerabilità. Dietro una notizia di cronaca, infatti, c’è la storia di un uomo che frequentava quei giardini e che in quel punto della città aveva trovato un riferimento quotidiano.
Il ritrovamento ha inevitabilmente colpito chi vive e attraversa il quartiere. Il Parchetto Nei, solitamente spazio di passaggio e socialità, per alcune ore è diventato il luogo di una vicenda dolorosa, su cui gli accertamenti hanno cercato di fare chiarezza fin dai primi momenti.
Tragedia nei giardini di via Enrico da Monza
La vicenda lascia amarezza anche perché si è consumata in uno spazio pubblico molto conosciuto della città. Un luogo normale, quotidiano, attraversato da tante persone, dove all’improvviso la fragilità è diventata cronaca.
Il quadro, al momento, sembra indirizzato verso il malore e le cause naturali. Resta però l’immagine di un uomo trovato senza vita in un parco cittadino, nel cuore di una Monza che corre, lavora, si muove, ma che davanti a episodi come questo è costretta a fermarsi.
Per seguire tutti gli aggiornamenti sulle notizie di Monza, della Brianza e del territorio, continuate a visitare Monza-News e la pagina Facebook di Monza-News.



