giovedì, Dicembre 1, 2022
HomeNotizieApprovato al Pirellone il Progetto di Legge su pastoralismo e transumanza, Corbetta:...

Approvato al Pirellone il Progetto di Legge su pastoralismo e transumanza, Corbetta: ‘Attività tradizionali e strategiche che interessano la Brianza..’

- Advertisement -

Via libera dal Pirellone al progetto di legge “Disposizioni regionali per la tutela e la valorizzazione del pastoralismo, dell’alpeggio, della transumanza e per la diffusione dei relativi valori culturali”. In merito è intervenuto il consigliere Alessandro Corbetta (Lega).

“Oggi abbiamo sancito l’interesse collettivo per queste attività che sono parte dell’identità dei nostri territori e ricoprono inoltre un ruolo strategico per salvaguardare l’ambiente e il paesaggio. Da queste antiche pratiche derivano inoltre importanti prodotti agroalimentari di qualità e per questo la Lombardia punta a diffonderne la cultura e tramandarne la tradizione. Un ringraziamento speciale al collega Giovanni Malanchini, promotore della legge”.

“Anche se tali pratiche – continua Corbetta – sembrano oggi lontane dal territorio brianzolo, in realtà annualmente assistiamo nei nostri paesi al rito della transumanza e sono inoltre presenti diversi allevamenti di ovini e bovini. Questa legge potrebbe infatti interessare gli allevatori brianzoli, in particolare chi alleva la Pecora Brianzola, razza ovina che ha rischiato l’estinzione ma che negli ultimi anni è stata oggetto di un importante processo di ripresa grazie alla volontà dei nostri allevatori.”

“Per il raggiungimento di questi obiettivi – continua il consigliere regionale – la legge stanzia complessivamente nel triennio 830 mila euro. Tra gli interventi previsti, il sostegno ai pastori e conduttori d’alpeggio che eseguono direttamente opere di manutenzione del territorio, nonché a favore degli enti locali che eseguono opere di manutenzione dei terreni abbandonati o incolti. La promozione delle vie di transumanza, conservazione e valorizzazione dei prati stabili, oltre che per la diffusione dei valori culturali relativi al pastoralismo, all’alpeggio e alla transumanza. La legge stabilisce inoltre l’organizzazione di eventi, programmi di tirocinio formativo presso pastori e conduttori di alpeggio e l’istituzione di una giornata regionale dedicata al pastoralismo. Sono infine previste iniziative da parte del Consiglio Regionale come il conferimento di borse di studio, viaggi di istruzione per gli studenti nei luoghi interessati dall’attività di pastorizia, sostegno alle manifestazioni con carattere zootecnico, storico e culturale”.

fonte integrale: stampa.lega@consiglio.regione.lombardia.it

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 6000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO