lunedì, Maggio 23, 2022
HomeNotizieEventiEventi in Brianza, ad Usmate il calcio si tinge di rosa con...

Eventi in Brianza, ad Usmate il calcio si tinge di rosa con il 1° Trofeo Pink a giugno

Calcio femminile giovanile protagonista ad Usmate i prossimi 11 e 12 Giugno con tante squadre importanti.
Il calcio femminile negli ultimi anni ha fatto passi da gigante, da disciplina vista quasi con ilarità in un passato neanche troppo lontano ha in pochissimi anni raggiunto popolarità ed interesse dei media ben oltre le più rosee aspettative.


L’associazione calcistica Usmatese di Angelo Posca, sempre molto attenta e prodiga sul territorio già da diversi anni ha aperto le porte alle giovani amanti del calcio, ma come lo stesso Presidente ci racconta “era per lo più un fatto sporadico, legato all’attività di fratelli maschi che erano legati alla nostra società, ed eravamo noi stessi ad indirizzare le giovani con maggiore qualità a proseguire i propri sogni ed ambizioni in realtà del settore
femminile”.

La svolta è invece abbastanza recente, con l’arrivo nella compagine Usmatese dell’attuale responsabile del settore giovanile Fabio Luongo, che come altri papà arriva all’Asd Usmate Calcio con un figlio desideroso di giocare al calcio, ma con una bambina che era altrettanto vogliosa di cimentarsi con il pallone.


“Sono molto contento di riuscire a realizzare questo torneo” esordisce Luongo “posso tranquillamente dire che senza la passione di mia figlia per il calcio non avrei mai fatto questo percorso che mi ha portato da essere un papà trepidante in tribuna a fare il
dirigente a tempo pieno di questa ottima realtà della Brianza calcistica che oggi mi ha messo nelle condizioni di realizzare questo torneo; avremo sui campi di Usmate compagini giovanili dai 10 ai 12 anni di Milan, Inter, Atalanta, Piacenza, Pro Sesto ed altre realtà vicine del territorio che come noi hanno intuito che il calcio femminile è in forte crescita.
Ho al mio fianco in questa mia iniziativa non solo la società, in cui piace sempre ricordare opera una figura importante del calcio giocato come Paolo Monelli, ma la collaborazione di figure esterne preparate a eventi sportivi che ci permetteranno di realizzare questo torneo di calcio al meglio con l’ambizione di farne una manifestazione di rilievo e riferimento per il futuro, questo è il mio obiettivo”.


La società Asd Usmate calcio ha attualmente in rosa 25 atlete delle categorie giovanili che gli permettono di avere formazioni per partecipare a competizioni e tornei femminili ed è un numero considerevole e in continua crescita, “l’obbiettivo è quello di crescere ulteriormente” prosegue Luongo “ed il rammarico oggi è quello di non aver trattenuto le giovani che crescendo di età abbiamo a malincuore dovuto cedere ad altre società, il torneo è parte di questo progetto e confido molto nelle realtà economiche e amministrative di Usmate Velate che vedrà ad Usmate scontrarsi settori giovanili di società molto blasonate, portiamo il Derby a Usmate”, conclude sorridendo Luongo.

foto: la formazione femminile dell’Asd Nuova Usmate e nel
riquadro il Sig. Fabio Luongo promotore del torneo

fonte integrale: ASD Nuova Usmate
Referente Sig. Luongo Fabio Cell. 3387217234

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO