domenica, Gennaio 23, 2022
HomeNotizieEventiEventi in Brianza, Vittorio Sgarbi curatore dell'esposizione 'Artisti d'Italia' in Reggia Monza

Eventi in Brianza, Vittorio Sgarbi curatore dell’esposizione ‘Artisti d’Italia’ in Reggia Monza

Sarà ‘Artisti dItalia’, esposizione a cura di Vittorio Sgarbi, l’evento clou della Villa Reale di Monza per il 2022. Lo riferisce l’agenzia d’informazione Ansa.

L’esposizione, promossa dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, dal Comune brianzolo e dall’Associazione Lo Stato dell’Arte, è in programma dal 25 marzo al 25 aprile 2022 al terzo piano Belvedere della Reggia.

Saranno esposte circa 200 opere di 100 artisti contemporanei, in un allestimento che sarà sviluppato in modo da valorizzare le stesse opere, secondo criteri di massima fruibilità del percorso espositivo e delle aree di servizio al pubblico, in coerenza con la struttura della Villa Reale.
   

Protagonista assoluta della Mostra sarà l’arte in tutte le sue forme: pittura, fotografia, scultura, ceramica, design, visual, arte digitale. Il percorso espositivo racconterà l’attualità dell’arte italiana attraverso le opere di artisti del panorama nazionale contemporaneo che vivono e creano sul territorio italiano, sia noti che meno conosciuti, accuratamente e personalmente selezionati dal critico ferrarese.
   

“L’arte contemporanea, in tutte le sue forme, dialogherà con la magnificenza degli Appartamenti Reali ai piani nobili e le sue ricche decorazioni e gli arredi storici – spiega Vittorio Sgarbi -. Questa grande Mostra collettiva sarà uno scambio reciproco e un laboratorio del pensiero e della creatività; per comprendere al meglio l’arte contemporanea non si può prescindere dalla continuità con l’antico e quindi con il moderno. ‘Artisti d’Italia’ sarà la mostra degli artisti contemporanei, pensata per loro, concepita per loro, resa possibile da loro”.


“Siamo sempre più convinti che la Villa Reale sia la cornice naturale per eventi come ‘Artisti d’Italia’ – spiega il presidente dello stesso Consorzio e sindaco di Monza, Dario Allevi -. Mostre come queste, non solo amplificano la bellezza del nostro bene monumentale, ma offrono la possibilità ad artisti non inseriti nei circuiti ufficiali, di poter presentare le loro opere al grande pubblico. L’intervento di Vittorio Sgarbi è poi sempre assoluta garanzia di alta qualità nel campo delle arti espressive”. 

fonte integrale: Ansa

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 4000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO