martedì, Giugno 28, 2022
HomeNotizieEventiQuando la magia dei libri incontra i blog: da Monza Sara Valentino...

Quando la magia dei libri incontra i blog: da Monza Sara Valentino intervista la reggiana Chiara Guidarini

Si terrà il 21 giugno alle ore 21 sul gruppo e sulla pagina Facebook “Septem literary”
la diretta con Chiara Guidarini, che parlerà del suo libro “Melocium – lettere dal
passato” (linee infinite edizioni).
Il libro che racconta di Minozzo, Reggio Emilia, cuore storico del comune di Villa Minozzo di dominio estense dal XV secolo, è stato letto da Sara Valentino, blogger, amministratrice del blog, gruppo e pagina Facebook “Septem literary” ed è stata concordata l’intervista in diretta per svelare i segreti che si celano dietro questo libro dal sapore antico.
Chiara Guidarini, villaminozzese, gestisce la rocca di Minozzo. Questo suo amore per
la storia del maniero l’ha portata a scrivere alcuni romanzi ambientati nel minozzese.

La monzese Sara Valentino, appassionata lettrice e amante della storia, arte e misteri, sognava di diventare archeologa data la sua passione per l’Antico Egitto. L’amore per la lettura l’ha portata a fondare un blog letterario; Septem Literary nasce nel 2018 e ospita articoli, recensioni e saggi principalmente di natura storica.
Per leggere la recensione del libro basta collegarsi al sito septemliterary.altervista.org, mentre per la diretta basterà entrare nella pagina facebook “Septem Literary – storia e letteratura”, o iscriversi al gruppo “Septem ì Literary – piazzetta letteraria”.
Seguendo la pagina e il gruppo ci sarà la possibilità di scoprire libri, curiosità e interagire con amanti della lettura.

Melocium – lettere dal passato
Linee Infinite Edizioni

Melocium, 1373. Da sempre conteso tra i conti Dalli e Fogliani, il castello di Melocio si trova a vivere un anno di pace sotto la reggenza di Bianca Maria Dalli. Giovane e austera, Bianca ha un solo desiderio: mantenere l’armonia nelle sue terre, da tempo tormentate dal passaggio di troppi padroni. Malgrado l’aiuto sgradito del fratellastro Lorenzo e le amorose intenzioni del picchiarino Niccolò, gli eventi della grande storia che si inerpicano oltre i placidi confini delle montagne reggiane indurrà i Fogliani a riscattare gli antichi possedimenti, e arrivare a Melocio con l’intenzione di riprendere il castello. Bianca non ha scelta: deve proteggere il popolo, i territori accanto, le persone che ama. Più di tutti, il fratellino Ottone, vittima di una malattia sconosciuta e incurabile, la bellissima e ingenua Luceia, sua servitrice ma anche confidente e amica. E Niccolò, con l’arte meravigliosa che brilla nelle sue mani nel plasmare la statua che sancisce il voto ultimo della contessa. Da una scelta apparentemente semplice e logica nascono conflitti intestini, e le fazioni in gioco
mutano rapidamente, ribaltando i ruoli dei personaggi e variandoli, sicché il tradimento diventa legittimazione e tutto ciò che apparentemente è vero, e buono, assume nuove sfaccettature. Intrighi, lotte, inganni, narrate all’interno di un contorno storico reale, dove gli elementi descritti sono tutt’ora esistenti e visibili, capaci di svelare trame segrete ancora nascoste tra le pieghe della storia e ricondurci a essa semplicemente ritrovando delle lettere antiche e preziose.

Fonte integrale e Foto: amicidellarocca@libero.it

ACQUISTA IL LIBRO SULLA STORIA DEL MONZA A PREZZO SCONTATO: CLICCA QUI

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE: CLICCA QUI

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 5000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 25 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, sci alpino, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO