mercoledì, Luglio 28, 2021
HomeNotizieNewsComune di Monza, il sito web si rinnova: riorganizzazione dei contenuti e...

Comune di Monza, il sito web si rinnova: riorganizzazione dei contenuti e restyling grafico online

Il sito web del Comune, che ha contato più di 4 milioni di visualizzazioni negli ultimi 12 mesi e 1.300.000 utenti, è online con un nuovo look.

Il restyling avviato negli ultimi mesi è finalizzato a migliorare l’accessibilità complessiva del portale e ad approcciarsi con un passaggio graduale verso quanto previsto da AGID per i siti della PA, valorizzando sempre di più i servizi online e l’integrazione con gli altri strumenti di comunicazione in uso, a partire dai Social Network.

Gli obiettivi. Per migliorare la navigabilità del sito nelle sue numerose sezioni, è stata ottimizzata la gerarchizzazione dei contenuti e razionalizzato il disegno dei menù in verticale, con un’oculata riorganizzazione della homepage e l’affinamento delle funzionalità di ricerca.

Gli spazi sono stati riprogettati in un’ottica “mobile first” per ottimizzare la visualizzazione del sito su qualsiasi device: il linguaggio visivo impiegato, dove ogni immagine ha una funzione e uno stile ben riconoscibile, aiuta l’utente ad identificare in modo più intuitivo gli argomenti.

La grafica – nel rispetto dell’immagine coordinata in uso – è stata semplificata rendendola meno invasiva rispetto al passato.

Le principali novità. Il menù principale di navigazione – diviso tra le sei sezioniComune, aree tematiche, in città, mobilità e parcheggi, turismo, modulistica – è stato diviso dal menù di servizio proposto sulla colonna di destra. Al centro della pagina ampio spazio è riservato alle notizie, agli eventi e ai lavori in corso, mentre il banner in alto è riservato, come in passato, agli argomenti di attualità, in maggiore evidenza.

Il footer in basso propone link diretti ai servizi del Comune.

“Un passo dopo l’altro stiamo investendo nella digitalizzazione dei contenuti e nella comunicazione istituzionale come interfaccia diretta dell’Ente con i suoi cittadini – spiega il Sindaco Dario Allevi – Ora lo sforzo è quello di spingere sui servizi online per stare al passo con i tempi e rispondere in modo adeguato alle esigenze di innovazione e semplificazione oggi non più rinviabili”.

fonte integrale: relazioniesterne@comune.monza.it

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

Sandro Coppola
Sandro Coppola. Collaboro dal maggio 2014 per la testata Monza-News.it, arrivando a produrre più di 1000 articoli nel complesso. Sono attivo inoltre, a partire da fine 2018, per Football Wikiscout, una pagina calcistica presente su Facebook, Twitter ed Instagram di analisi, statistiche ed approfondimenti sul mondo del calcio. Alcuni dei miei pezzi vengono poi utilizzati dal sito Football Scouting.it. Dal 2012 mi diletto inoltre come dirigente o collaboratore esterno per società calcistiche dilettantistiche del lecchese e monzese. Seguo il Monza da 22 anni ma amo il mondo pallonaro in generale dall'infanzia e sono affascinato dalla cultura calcistica olandese. Appassionato anche di tennis, hockey roller e volley, non disdegnando il basket europeo e Nba.

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO