domenica, Maggio 16, 2021
Home Notizie News Coronavirus, i dati di lunedì 22 Marzo: procede con fatica la campagna...

Coronavirus, i dati di lunedì 22 Marzo: procede con fatica la campagna vaccinale a causa dei malfunzionamenti di Aria, ma arrivano in Brianza nuove dosi di Moderna (GRAFICHE)

Dalle analisi di lunedì 22 marzo emergono dei dati in linea con la tendenza delle ultime settimane: sono +2.105 i nuovi positivi lombardi con 21.732 tamponi, che collocano la percentuale regionale di positività attorno al 9.6%, numero ancora troppo alto per poter pensare al ritorno a minori restrizioni e ad una maggiore mobilità. Anche i restanti dati registrati si dimostrano coerenti con le analisi precedenti: sono sempre in costante aumento i guariti dimessi, +9.240 e sono relativamente poche le nuove terapie intensive, +16, ma i decessi restano alti, +77.

La provincia di Monza e Brianza, per la prima volta, ha avuto una grande diminuzione dei nuovi contagi, corrispondente però ad un numero dimezzato di tamponi: si registrano infatti +262 nuovi positivi.

Nel monzese non accenna a diminuire la pressione sanitaria sugli ospedali: come comunica Asst Monza, sono 286 i ricoverati attualmente all’ospedale San Gerardo, di cui 35 in terapia intensiva, trend che rischia di causare gravi ripercussioni sul funzionamento del sistema sanitario in generale.

Sul versante vaccini la situazione non migliora: il sistema adottato dalla regione Lombardia per la prenotazione dei vaccini, il cosiddetto Aria, non si è dimostrato all’altezza della situazione, causando gravi problemi che hanno ritardato le tempistiche e rischiato di mandare in tilt l’intera calendarizzazione.

La provincia di Monza e Brianza, assieme a Como e Cremona, è quella che ha subito maggiormente i malfunzionamenti, rischiando di mandare in fumo il duro lavoro degli operatori sanitari, come testimonia l’accaduto di sabato 20 Marzo quando, a causa di un disservizio della piattaforma, sono quasi andate sprecate 400 dosi di vaccini, sapientemente salvate in corner dal personale sanitario monzese.

Ci sono anche buone notizie sul fronte della campagna vaccinale a Monza e Brianza: proseguono, anche se con fatica, le ultime vaccinazioni degli over 80 e quelle del personale scolastico, mentre con l’inizio della nuova settimana a Monza e Vimercate sono state consegnate 4.600 dosi del vaccino Moderna.

Erika Rossini

BALOTELLI, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=balotelli
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO