La giornata di giovedì 22 aprile si chiude con dei dati in linea con il trend del momento: a fronte di 52.170 tamponi effettuati, sono 2.509 i nuovi positivi, collocando la percentuale di positività al 4,8%.
Persiste la decrescita dei ricoverati nelle terapie intensive (-14) e nei reparti (-170), mentre i guariti/dimessi sono 2.498. I decessi delle ultime 24 ore sono +54, numero in lenta diminuzione.

A Monza e Brianza si segnalano +259 nuovi contagi, numero in leggero aumento rispetto ai giorni scorsi, ma nel complesso la percentuale e l’indice restano stabili. Prosegue la campagna di vaccinazione come ogni giorno, spedita e più rapida possibile: all’hub situato al Polaris di Carate Brianza, ad esempio,procedono le somministrazioni, in linea di massima senza grandi problematiche, con miglioramenti recenti sulla logistica. Anche i centri di vaccinazione di Monza sono operativi e non si registrano per il momento gravi disservizi.
Intanto, la questione di maggior interesse resta quelle delle riaperture: lunedì 26 aprile cambierà la suddivisione in colori della Penisola e verranno reintrodotte le zone gialle. Non si è ancora certi del destino che toccherà alla regione Lombardia, che potrebbe restare arancione o passare a gialla, ma i dati fanno ben sperare. Infatti, la regione ha un Rt pari a 0.78, sotto la soglia di allerta, e un’incidenza di casi pari a 163 ogni 100 mila abitanti. La situazione pare generalmente sotto controllo, tanto che lo stesso Presidente di Regione Attilio Fontana dichiara “I numeri stanno migliorando, possiamo farcela”.
Erika Rossini