martedì, Ottobre 26, 2021
HomeNotizieNewsFacebook, WhatsApp e Instagram hanno ripreso a funzionare dopo cinque ore: ecco...

Facebook, WhatsApp e Instagram hanno ripreso a funzionare dopo cinque ore: ecco cos’è successo in Italia e negli Usa

Facebook, Instagram e WhatsApp hanno lentamente ripreso a funzionare nella tarda serata di lunedi 4 ottobre dopo un blackout di oltre cinque ore in Europa e negli Stati Uniti. Lo riportano il New York Times e altri media Usa. “Si tratta della peggiore interruzione di servizio del colosso dei social media dal 2008” riferiscono i giornali americani.

Ma cos’è successo? Sarebbe un’errata configurazione dei server di FB, quindi un errore interno, la causa del down totale che ha investito le app. Lo riporta il New York Times che ha raccolto la spiegazione di John Graham-Cumming, chief technology officer di Cloudflare, una società di infrastrutture web. La premessa è che i computer convertono siti web come Facebook.com in indirizzi numerici (IP), attraverso un sistema che l’esperto paragona alla rubrica di un telefono. 


Caos anche in Italia – Il down mondiale è partito dalle 17:30 circa ora italiana, quando sono iniziate ad arrivare tante segnalazioni. Sul sito downdetector.com, che tiene conto dei guasti di diverse piattaforme, gli utenti hanno segnalato problemi di accesso alle app, ma anche di connessione al server e di caricamento dei contenuti.

I precedenti – Non è la prima volta che i servizi dell’ecosistema Facebook non funzionano all’unisono. L’ultimo blackout mondiale che aveva mandato in tilt WhatsApp, Instagram e Facebook si era registrato lo scorso 19 marzo ed era durato circa un’ora; ma quello più lungo si è verificato il 13 marzo 2019, un record di 14 ore di stop per le applicazioni.

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=calciomercato
CORONAVIRUS, TUTTE LE NOTIZIE : www.monza-news.it/?s=coronavirus

CONDIVI L'ARTICOLO SUI SOCIAL

CERCA NEL SITO

ULTIMI ARTICOLI:

MONZA CALCIO